D) Applicato il dissipatore, dovrete fissare sopra di esso, una ventola di raffreddamento da 12 Volts. Acquistate o recuperate una ventola (v. figura 4), possibilmente BALL BEARING (a cuscinetti) e controllate che sia uguale o più piccola del dissipatore.
FIGURA 4.
L'alimentazione della ventola sarà così fornita: il filo rosso (12 Volts), il filo nero (massa) e infine il filo azzurro o giallo (serve per la rilevazione del numero di giri al minuto e non sempre è presente). A questo punto potrete fissare la ventola al dissipatore con delle viti. Niente di più facile.
E) Ora possiamo raffreddare i chip di memoria della scheda video. Recuperate dei "vecchi dissipatori" (v. figura 3), tagliateli delle dimensioni del chip (v. figura 5,6) e posizionateli sopra ai chip di memoria con del collante o biadesivo.
FIGURA 7.
Per ogni chip di memoria seguite le istruzioni del punto B. La figura 7 mostra il risultato finale.
F) Non resta che installare la scheda nello slot AGP o PCI, e collegare l'alimentazione della ventola, nei connettori della scheda madre, oppure nei connettori molex, (tipo di connettori che servono ad alimentare periferiche quali: Hard disk, Cd-rom, masterizzatori...).
Scheda madre.
Molex.
Dopo aver connesso correttamente l'alimentazione della ventola, chiudete il Cabinet e collegate il cavo del monitor alla scheda video, tramite connettore esterno. Se tutto è stato fatto alla perfezione, avrete ottenuto un buon sistema di raffreddamento della vostra scheda video.
G) Ora potrete "overclockkare" la scheda video utilizzando un software che vi permetterà di "modificare" alcuni parametri interni. Potrete scaricare dalla rete, dal sito tweakfiles i programmi di overclock della scheda video. Comunque, uno dei software più usati è Powerstrip, il quale, permette di modificare la frequenza di clock del core del chipset video e della memoria. Il consiglio è di aumentare le frequenze di clock di pochi Mhz, e verificare le prestazioni della scheda. Se noterete delle imperfezioni dello schermo, o delle uscite improvvise dai videogames, la colpa è da attribuire ad un elevato "overclock", per cui, la soluzione, è di ridurre le frequenze di clock precedentemente aumentate.
N.B. Se possedete una scheda video con il dissipatore applicato al chipset con biadesivo, la procedura di rimozione è un pò rischiosa. Con un asciugacapelli, riscaldate il dissipatore, e con un cacciavite piatto tentate di sollevarlo. Procedete con calma e non tentate di fare leva sul chipset video, sicuramente danneggerete quest'ultimo. Quindi dei piccoli tentativi, sino a riuscire a sollevare completamente il dissipatore.
PUNTO SECONDO:
Installare una ventola supplementare su slot PCI (per una maggiore descrizione vedi l'articolo Raffreddamento del chip video). Di seguito, una breve descrizione, per poter costruire tale dispositivo:
A) Aprite il Case, scollegate il cavo di uscita al monitor ed individuate la scheda video.
B) Per poter installare il "nuovo sistema" di raffreddamento, dovrete avere almeno due slot PCI liberi, sotto la scheda.
C) Per la costruzione di tale dispositivo, potrete utilizzare una "vecchia" ventola da 12 Volts, un supporto metallico del case e delle fascette elastiche.
D) Fissate la ventola al supporto metallico con le fascette elastiche, installate il sistema nel cabinet e collegate l'alimentazione della ventola ad un connettore molex (4 pin) oppure ad un connettore della scheda madre.
E) Certi di aver costruito un buon sistema solido e funzionante, chiudete il cabinet e "testate" il sistema. Noi della redazione abbiamo utilizzato questo tipo di espediente, per raffreddare una Matrox G200 (v. figura 8).
FIGURA 8.
Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione
Sito:www.megaoverclock.it