COME TI RAFFREDDO LA SCHEDA VIDEO.

Piccoli dissipatori in fila......


INTRODUZIONE.

Questo "breve" articolo descrive velocemente una delle metodologie più classiche per raffreddare i chip di memoria e i chip grafici, coinvolti entrambi nell'overclock della scheda video. Vi è una relazione che lega l'instabilità del sistema alla temperatura di esercizio: maggiore è la temperatura prodotta dal chip video, minori sono le probabilità che il sistema sia stabile. Troppo calore danneggia i componenti e comporta una interpretazione errata dei dati elaborati. Ad alte temperature i bit 0 e 1 possono essere scambiati, determinando dei crashes del sistema, oltre ad instabilità incontrollabili. Per questi motivi, raffreddare la scheda video, è di vitale importanza e combatte ogni forma di instabilità.

TECNICHE DI RAFFREDDAMENTO:

Le tecniche di raffreddamento della scheda video sono le seguenti:

1) Applicare una ventola sul dissipatore del chipset grafico ed installare dei dissipatori sui chip di memoria della scheda video. Vedremo, anche, come sia possibile installare un dissipatore sopra al chip video.

2) Installare in uno slot Pci una ventola supplementare.

3) Utilizzare dei sistemi completi di raffreddamento acquistabili online.

PUNTO PRIMO:

La prima tecnica non presenta alcuna difficoltà, dobbiamo installare (con viti o colla) nella faccia superiore del chipset grafico un dissipatore ed una ventola di raffreddamento. Oltre a raffreddare il chipset video, potrete dissipare il calore dei chip di memoria utilizzando dei "ritagli" di un vecchio dissipatore (Slot 1, oppure Socket 7). Ora, vediamo passo per passo, la tecnica di raffreddamento del chipset video. Ricordate, prima di procedere, di scaricare l'energia elettrostatica, toccando il cabinet del PC.

A) Spegnete il PC, scollegate il cavo del monitor dal connettore della scheda video, aprite il cabinet, togliete la scheda AGP o PCI dallo slot, e misurate le dimensioni del chipset video e dei chip di memoria (v. figura 1 e 2).

FIGURA 1.
Chipset video.
FIGURA 2.
Chip di memoria.

B) Recuperate un vecchio dissipatore (es. figura 3), e poi, con un seghetto da ferro, tagliatelo delle dimensioni appena rilevate del chip video.

FIGURA 3.

C) Quindi utilizzate del collante di tipo cianoacrilico (Super Attack) per fissare il dissipatore al chipset video. Il collante dovrà essere applicato nel perimetro del dissipatore. All'interno del perimetro dovrete stendere un leggero strato di pasta termoconduttiva. Posizionate il dissipatore sopra al chipset video, e attendete, finchè il collante non avrà fatto presa. (E' importante, assicurarsi che il dissipatore sia fissato bene).

Inizio Articolo/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Menu Sezione


Sito:www.megaoverclock.it