VENTOLA SUPPLEMENTARE!

Raffreddamento delle scheda video!.


INTRODUZIONE:

Avete una vecchia ventola di raffreddamento e non sapete cosa farne? Il microprocessore della scheda video scalda troppo, e non potete "overclockkarlo"? La soluzione è utilizzare correttamente uno slot PCI libero, una ventola e un supporto di chiusura del Case.

Ventola supplementare

FIGURA 1.

PROCEDURA:

Noi di MEGAOVERCLOCK abbiamo utilizzato una ventola (v. figura 1) con le seguenti caratteristiche:

Dimensioni:
60 mm X 60 mm X 19 mm.
Tipo:
BALL BEARING.
Diametro ventola:
55 mm.
Peso ventola:
58 grammi.
Velocità di rotazione:
rpm.
Connettore:
a tre fili.
Colore:
nero.

TABELLA A.

Poi avevamo dei "tappa-fori" (v. figura 2) per slot PCI da applicare nel Case.

Supporti per ventola

FIGURA 2.

I due elementi, la ventola e il supporto "tappa-fori" sono stati legati da due fascette (v. figura 3) e il sistema finale risultava compatto.

Ventola e supporto

FIGURA 3.

Fate attenzione al verso del flusso d'aria della ventola, esso deve coinvolgere direttamente il chip della vostra scheda video. Un flusso diretto dalla parte opposta al chip non sarebbe di nessuna efficacia!. Naturalmente abbiamo scelto questa soluzione, perchè dato il peso della ventola di 58 gr, il nastro biadesivo o un collante non rendevano solida l'unione. L'operazione successiva, è stata quella di fissare il sistema al Cabinet, con una vite.

Controllate se lo spazio tra un PCI e l'altro sia sufficiente per la ventilazione del nuovo sistema. La soluzione corretta per un buon funzionamento del sistema è quella mostrata in figura 4. La ventola che avevamo a disposizione era di grandi dimensioni e di notevole spessore. Per installare il sistema di raffreddamento supplementare saltate il primo PCI e inseritelo nel secondo slot PCI, se disponete di una scheda video AGP. Se siete ancora in possesso di un sistema senza AGP, nel primo PCI installate la scheda video e nel terzo il sistema supplementare, tra i due non devono esserci interferenze (altre schede)!.

Posizione corretta della ventola

FIGURA 4.

Collegate il connettore di alimentazione della ventola alla scheda madre, nei FAN CONNECTOR (connettori per ventola) predisposti per la rilevazione della velocità di rotazione della ventola, come da figura 5.

FIGURA 5.

Se avete eseguito le istruzioni correttamente, finalmente potrete "overclokkare" la vostra scheda video.

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it