Nella parte successiva, mostriamo uno schema che spiega nel dettaglio i vari componenti posti sopra alla CPU, ed alcune foto dei singoli prima del montaggio. Nel "semplice" schema di figura 7 potete vedere un disegno del sistema di raffreddamento con, in particolare, i vari componenti posti sopra alla CPU; nelle foto 8,9,10 si possono notare gli stessi, visti da soli in fotografia. Manca solo la foto del distanziatore in rame (vedi sempre figura 7), che viene messo subito sopra al processore, in modo da rendere ben stabile il tutto. Naturalmente tutto il circuito viene utilizzato con acqua distillata onde evitare incrostazioni da calcare o altre impurità. Vi sembra tutto chiaro?

Schema dei componenti

FIGURA 7.

In figura 8 e 9 potete vedere la Cella di Peltier utilizzata da 85 Watts. La figura 10, vi mostra il Cold Plate in rame posto sopra la cpu.

FIGURA 8.
FIGURA 9.

FIGURA 10.

Passiamo ora a un pò di dati... cosa abbiamo ottenuto con tutto questo?
Ebbene, partendo da una cpu AMD Athlon a 1,3 Ghz abbiamo raggiunto una frequenza stabile di 1465Mhz portando il Bus di sistema (FSB) a 115Mhz; purtroppo il moltiplicatore della scheda madre non va oltre i 12,5X e quindi era già al massimo (anzi un pelo sopra, visto che la CPU usava un 13X per fare i 1300Mhz) pertanto abbiamo dovuto innalzare la frequenza del bus, che però non tiene oltre i suddetti 115Mhz (in fondo è progettato per funzionare a 100... è anche troppo bravo!). Oltre a questo c'è il fatto che anche il Bus PCI aumenta di frequenza, causando possibili instabilità del sistema (tanto per fare un esempio abbiamo dovuto sostituire una vecchia scheda SCSI Advansys che si bloccava oltre i 110 Mhz). La temperatura della CPU (a 1465Mhz), con il nostro sistema di raffreddamento a liquido si aggirava intorno ai 38°C in stand-by e raggiungeva i 47°C a pieno regime dopo 30-40 Minuti di funzionamento; con una ventola normale (Cooler Master per Athlon mod.DP5-6H51) la CPU arrivava a 71°C!.

Sicuramente i risultati si possono considerare soddisfacenti; riteniamo comunque che il processore possa arrivare anche a frequenze più alte, ma per questo dovremo attendere l'arrivo della nuova scheda madre Asus A7V266 con bus a 133Mhz... che moltiplicato per 12,5 dovrebbe permetterci di raggiungere i 1666Mhz o giù di lì. Ultima nota: la temperatura dell'acqua (inizialmente a 25°C) dopo circa un'ora di funzionamento raggiunge i 40°C, per ovviare a questo inconveniene stiamo studiando qualche sistema alternativo, ma di questo parleremo in futuro...

CONCLUDIAMO CON LE NOSTRE FOTO, CONTENTI?

Per maggiori informazioni scrivete a: ziojoeliquid@hotmail.com

ARTICOLI CORRELATI:

L'acqua mezzo di raffreddamento.

Le Celle di Peltier.

Il sistema Vapochill.

Costruzione di un Waterblock.

Sistemi di raffreddamento fluido-dinamici (Guida in Overclock).

Le Celle di Peltier (Guida in Overclock).

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it