Raffreddare ai limiti del possibile!
Non sappiamo con certezza chi sia stato il primo a "overclockkare" un Pc, ma da allora, sono stati fatti molti passi. Ventole, dissipatori e altri meccanismi di raffreddamento sono stati pensati per ottenere il massimo delle prestazioni dalle nostre Cpu. Nel nuovo millennio le tecniche di overclock sono sempre più raffinate, non basta aumentare la frequenza di bus principale, ma è possibile impostare moltiplicatori di frequenza, voltaggio del core della cpu e altre variabili che, sino a poco tempo fà, era impensabile proporre. E' in questo momento che nasce il Vapochill system della Asetek. Un sistema pensato per aumentare al massimo le prestazioni in overclock del nostro PC.
TEORIA:
Come funziona il sistema Vapochill?
Con la stessa tecnologia impiegata nei sistemi di raffreddamento per auto o negli impianti frigoriferi. Il Freon (134A) è spinto da un compressore nei tubi di rame sino al waterblock (scambiatore di calore). Scaldandosi diventa vapore e viene convogliato in un contenitore (condensatore) nel quale diventa Freon allo stato liquido. Penso non sia difficile comprendere come funzioni il sistema, ma per aiutarvi proponiamo il seguente disegno:
SPECIFICHE TECNICHE:
Il sistema pesa 20 Kg, le dimensioni sono 22 cm (base) X 55 cm (altezza) X 43 cm (profondità). Il livello di rumore prodotto dal sistema è di circa 35 db (A). Il sistema opera con una percentuale di umidità relativa sino al 70% ed una temperatura ambiente che varia dai 10 ai 35 gradi centigradi. Consuma circa 55 W. Può essere installato in un case dalle dimensioni di 430 mm (profondità) X 220 mm (base) X 550 mm (altezza) e supporta le schede ATX, Micro ATX e ATX extended.
Dalle specifiche il Vapochill dimostra di essere un ottimo sistema, una rumorosità di 35 db (A) non è tanto elevata. A volte, le ventole di un PC "overclokkato" hanno un livello di rumorosità maggiore. Inoltre il Vapochill è garantito contro ogni forma di condensa. Sia la Cpu e l'evaporatore sono isolati dal resto dell'ambiente.
INSTALLAZIONE DEL SISTEMA VAPOCHILL:
Il sistema si compone di un bel pò di pezzi e non è certo adatto ad un pubblico alle prime armi. L'installazione richiede attenzione e precisione.
1) A computer spento, si tolga il sistema CPU+ventola+dissipatore dalla schedamadre.
2) Si sblocchi il dissipatore dalla cpu e si installi il cpu kit (fornito dalla Vapochill).
PII,PIII,ATHLON
FCPGA, e S370
3) Si applichi e si blocchi il cold plate (scambiatore di calore) alla cpu.
4) La quarta operazione consiste nell'installazione del Chill Control PCB. Questa unità previene gli avvii a "caldo", cioè quando la temperatura ottimale è raggiunta dal Freon, si può iniziare a lavorare con il Pc. La temperatura del Freon può essere impostata da jumpers (ponticelli) e può raggiungere i -17 gradi centigradi. Osserviamo che un sistema Vapochill per raffreddare a -10 gradi centigradii il Freon impiega circa due-tre minuti e poi si può lavorare con il computer.
5) Alla fine si installi l'alimentatore esterno se presente.
Osservazione: Insieme al Chill Control PCB è fornita una scheda per l'overclock dell' Athlon.
Una rappresentazione del sistema aiuta ad una migliore comprensione (figura 1).
Figura 1.
PRESTAZIONI:
Le prestazioni del sistema Vapochill sono eccezionali. Grazie al suo ottimo sistema di raffreddamento e all'impiego del Freon, si possono ottenere degli ottimi risultati. Un Pentium 933 Mhz (EB) è spinto alla velocità di 1.163 GHz. Un incremento di 230 Mhz. In sintesi un ottimo sistema di raffreddamento consigliato a chi non può fare a meno di "overclockkare" al massimo il proprio PC.
Si ringrazia la Asetek per l'autorizzazione concessa.