Raffreddiamo il processore.
Articolo di Grando Ruggero - 30/08/2001.
INTRODUZIONE:
Nel 1834, il fisico francese Jean Charles Peltier, in seguito a esperimenti con l'elettricità, scopri un fenomeno abbastanza curioso. La cella di Peltier rappresenta l'applicazione del fenomeno e permette la trasmissione di calore tra due superfici in presenza di tensione continua.
DESCRIZIONE DI UNA CELLA DI PELTIER:
Una cella Peltier è formata da due materiali semiconduttori, chiamati tipo N e tipo P, collegati tra loro da una lamella di rame. Se applichiamo al tipo N una tensione positiva e al tipo P una tensione negativa, vedremo che la lamella superiore si raffredderà, mentre quella inferiore si riscalderà. Se invertiamo e al tipo N forniamo una tensione negativa e al tipo P una tensione negativa il processo si inverte e la lamella superiore si scalderà e la lamella inferiore si raffredderà. Una cella Peltier è composta come in figura 1, in commercio esistono celle Peltier isolate e celle Peltier non isolate, meglio le prime rivestite sotto e sopra da materiale ceramico e con rendimenti maggiori delle seconde.
Prima di accedere ai seguenti argomenti, vi consiglio di leggere un breve glossario di alcuni concetti di termodinamica.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it