L'ACQUA MEZZO DI RAFFREDDAMENTO.

La CPU diventa sub.


Inizia un avventura capace di lanciare il nostro processore verso una velocità senza confini. Tanto per iniziare, dobbiamo procurarci un Cabinet di grandi dimensioni, un Tower ci soddisferà. Il dispositivo di raffreddamento ad acqua occuperà molto spazio se interno al Cabinet, se esterno addotteremo un Case qualsiasi. Gli elementi del nostro sistema sono:

1) Un dispositivo di raffreddamento a contatto con la CPU o con la cella Peltier, in rame o alluminio comunque costruito in materiale altamente conduttivo. Esso ha la possibilità di contenere l'acqua di circolo del nostro sistema. Alcuni lo chiamano "water block" altri "waterjackets", noi lo chiameremo scambiatore di calore.

2) Un dispositivo di aggancio per poter fissare lo scambiatore di calore al socket.

3) Una pompa che spinga l'acqua a circolare nel sistema. Pompe ad acqua ne esistono di due tipi: le Mag drive, e le direct pomp. Le prime sono le più sicure. E' raccomandata una pompa dai 150 ghp ai 300 ghp. A 150 ghp la pompa non è sufficientemente potente per far circolare l'acqua nel sistema. Una pompa a 300 ghp è troppo potente e genera una pressione troppo elevata. Noi sceglieremo una pompa che abbia i 200-250 ghp.

4) Un contenitore d'acqua, trasparente e ben solido.

5) Un radiatore per raffreddare l'acqua calda in uscita. Sul radiatore sono installate una o più ventole necessarie al raffreddamento del fluido. Possiamo acquistare il radiatore in un negozio di autoaccessori infatti un radiatore per auto farebbe al caso nostro. Oppure andiamo a smontare un radiatore da una vecchia auto (presso le autodemolizioni). Più grande è il radiatore e più efficiente sarà il sistema. Stiamo attenti alle dimensioni nel caso in cui abbiamo l'intenzione di installare il radiatore all'interno del Cabinet.

6) Ventole di raffreddamento montate sul radiatore. Stiamo attenti al rumore che generano, espresso in dBA e allo scambio totale d'aria (CFM). Una ventola di 120mm a 12V o più ventole di 80mm a 12V sono senza nessuno dubbio la scelta migliore.

7) Tubi in plastica, flessibili, resistenti al passaggio del fluido e di un diametro adatto al sistema.

8) Una cella Peltier, per poter aumentare l'efficienza del sistema. Per il funzionamento vedi Celle peltier!.

9) Una piastra di rame installata tra la cpu e la cella Peltier. Essa aumenta la superficie di contatto tra il processore e la cella Peltier.

Ora si proceda ad assemblare gli elementi. Per prima cosa rimuoviamo il coperchio del contenitore d'acqua, inseriamo la pompa e la posiamo sul fondo. Poi dobbiamo forare il coperchio del contenitore tre volte. Due fori saranno di dimensioni uguali (entrata ed uscita acqua del sistema), e uno sarà di dimensioni minori, attraverso il quale porteremo all'esterno l'alimentazione della pompa. Una volta sistemati i tubi e bloccati con dei morsetti in acciaio, si sigillino i fori con il silicone. Il silicone è un ottimo isolante.
Rimuoviamo il dissipatore dalla CPU e installiamo lo scambiatore di calore (waterjacket o waterblock) bloccandolo con gli appositi dispositivi. Vediamo in figura (1-3) dove si trova lo scambiatore di calore.

 

Figura 1.

   

Figura 2-3

Il contenitore d'acqua e la pompa dovrebbero essere installati lontano da ogni forma di alimentazione del Cabinet e nella parte alta dello stesso.
Colleghiamo i tubi allo scambiatore di calore, alla pompa, al radiatore e chiudiamo il sistema. Riempiamo il contenitore d'acqua e accendiamo la pompa. Ora l'acqua dovrebbe circolare raffreddando la CPU. Se tutto è stato fatto bene il sistema dovrebbe funzionare ottimamente permettendo un overclock del processore elevato. Si accenda il PC e si proceda ad aumentare la frequenza di clock del processore, arriveremo ad una velocità impossibile con altri sistemi e caratterizzata da una buona stabilità. La figura 4 mostra i collegamenti tra gli elementi, una sorta di schema generale.

 

Figura 4.

Torna all'inizio/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it