IMPOSTAZIONI DA BIOS:
Per "overclockkare" i nostri Celeron Coppermine dobbiamo accedere al Bios. Come si entra nel Bios?
All'avvio del Pc, premete CANC o DEL ed entrerete nella prima schermata del Bios della vostra motherboard. Qui vi sono elencate varie voci (vedi figura 1),
Figura 1.
ma quella che a noi interessa in questo momento è la sezione CPU SOFT MENU nelle schede ABIT, CPU SPEED EASY SETUP nelle schede QDI, COMBO SETUP nelle Soyo, ADVANCED MENU nelle ASUS e CHIPSET FEATURES SETUP nelle schede AOPEN. In queste sezioni troverete delle voci: CPU SPEED (permette di impostare la frequenza del bus principale nelle schede QDI) o CPU CLOCK FREQUENCY (nelle schede AOPEN) o CPU FREQUENCY (nelle schede SOYO). Esse permettono l'impostazione della frequenza del bus principale. All'interno delle stesse sezioni troverete, se presente, le voci relative all'impostazione del voltaggio del Core del processore (CPU VOLTAGE SETTINGS nelle AOPEN, VCORE VOLTAGE ADJUST nelle SOYO, e CPU VOLTAGE nelle schede QDI). Selezionando le frequenze e il voltaggio voluti, si esegue l'overclock del processore. Non dimenticate che il moltiplicatore di frequenza dei processori Intel è bloccato. Se nella vostra scheda madre non esistesse la possibilità di impostare i parametri citati da Bios, molto probabilmente si possono modificare da dei ponticelli presenti sulla sua superficie, i jumpers.
RAFFREDDAMENTO DELLA CPU:
Gli articoli che descrivono i sistemi di raffreddamento delle cpu, lì potrete trovare nella sezione Appunti di tecnologia, ma possiamo tranquillamente affermare che per una buona prestazione in overclock, dobbiamo fornire gli adeguati dispositivi di raffreddamento al sistema. La scelta di un dissipatore di maggiori dimensioni, un maggiore capacità della ventola e un raffreddamento adeguato del Case rende più facile e più sicuro l'overclock del processore. Nel caso del Celeron Coppermine, i sistemi di raffreddamento richiesti sono minimi, un dissipatore di maggior rendimento e una ventola più potente potrebbero bastare per ottenere delle ottime prestazioni.
Il mio consiglio è di acquistare i prodotti della Thermaltake,in particolare il Golden orb rappresenta uno dei migliori dispositivi di raffreddamento attualmente disponibili in commercio. (vedi figura 2).
Figura 2.
Anche i sistemi di raffreddamento Globalwin sono affidabili e forniscono alte prestazioni. (vedi figura 3).
Figura 3.
Prima di acquistare un dissipatore accertatevi che sia la versione per il vostro socket o slot. Quindi attenzione!.
Se volte saperne di più sulla gestione del raffreddamento e i dissipatori "clikkate qui".
Torna alla sezione Overclock / Pagina successiva / Pagina precedente