HEAT SINK (dissipatori).

Forse non sapete che.....


In commercio esistono dissipatori di varie dimensioni e diversa capacità termica. Come già sapete la funzione del dissipatore è principalmente trasferire il calore dalla cpu all'aria esterna, diminuendo la temperatura del processore. La cpu produce calore espresso in termini di potenza (watts). La potenza è data dalla tensione moltiplicato la corrente.

Quindi:

Potenza (watts) = tensione x corrente.

La tensione è misurata in Volts (V), mentre la corrente è misurata in Ampere (A).

OSSERVAZIONI:

1) Tanto maggiore è la potenza, tanto più calore dovrà smaltire la cpu. Minore sarà il valore della resistenza termica del dissipatore maggiore sarà il suo rendimento, cioè esso smaltirà più calore. Lo smaltimento di calore produce un ottimo funzionamento del processore, il quale raffreddato adeguatamente non si riscalderà eccessivamente.

2) Se un processore scaldasse troppo, e non vi fosse modo di raffreddarlo, una soluzione consisterebbe nel diminuire la tensione: se prima avevo un processore instabile funzionante a 5V, diminuendo la tensione a 3.3V, il calore da dissipare sarà minore e il processore si riscalderà meno, divenendo così più stabile.

3) Quando si esegue l'overclock ad un processore, la potenza da dissipare (il calore) sarà maggiore, con conseguente riscaldamento della cpu. Per questa ragione dissipatori di maggiori dimensioni e ventole di raffreddamento aggiuntive sono consigliate quando si aumenta la frequenza di clock di una cpu.

COMPONENTI DEL SISTEMA:

In realtà abbiamo 4 sistemi che dobbiamo tenere in considerazione:

1) Il silicio

Il primo sistema consiste nel cuore della cpu. Prodotto in silicio il processore potrebbe supportare una temperatura di 250 gradi centigradi senza nessuna modificazione chimica o strutturale.

2) l'involucro del silicio

L'involucro del silicio, o case potrebbe arrivare tranquillamente ai 100 gradi centigradi.

3) il dissipatore

Il dissipatore dovrebbe possedere una resistenza termica bassa. Minore è questo parametro migliore sarà il calore dissipato. Costruito in metallo per una migliore conduzione termica (trasferimento di calore tra i solidi) è fornito di alette per scambiare il calore con l'aria. Per quale motivo il dissipatore è di colore nero? Per favorire la dispersione per irraggiamento.

4) ventola di raffreddamento

Le ventole di raffreddamento hanno la funzione di raffreddare per convenzione (tramite aria) i sistemi ottenendo dei buoni risultati.. Non approfondirò tale tema perchè già trattato ampiamente all'interno del sito.

Torna alla sezione Appunti di tecnologia/Pagina successiva