QUALE MOTHERBOARDS ACQUISTARE?
I Celeron Coppermine sono installati nella motherboard per mezzo del socket FC-PGA (Flip Chip Processor Package). Purtroppo il nuovo alloggiamento esclude i vecchi celeron e naturalmente i processori slot 1. La domanda, nasce spontanea, come dovrei scegliere la scheda madre affinchè possa essere compatibile con la maggior parte dei processori?
La risposta può essere una soltanto, si acquista una scheda madre SLOT 1 e con un adattatore compatibile con i Celeron Coppermine si possono installare quasi tutti i processori della Intel. Il Soltek SL-02A++ (vedi figura 4) è uno degli adattatori che consente di installare un ampio spettro di processori intel. A favore dello Slot 1 pende anche l'installazione di sistemi di raffreddamento di maggiori dimensioni.
Lo Slot 1 vince la sfida della scelta della motherboard.
Figura 4.
BENCHMARK:
BENCHMARK con ZD WINBENCH CPUMARK
BENCHMARK con ZD WINBENCH FPUMARK
LETTURA DEI BENCHMARK:
Il Celeron funzionante a 600 Mhz dimostra un alta "overclockkabilità". Si raggiungono i 900 Mhz, con un overclock di 300 Mhz. Il risultato di 63.1 in Cpumark e 4640 in Fpumark confermano le sue prestazioni esaltanti. Confrontando gli altri risultati la versione Pentium III Coppermine a 700 Mhz raggiunge i 63.0 in Cpumark e i 3660 in Fpumark. Il Celeron 600@900 si pone nel mezzo tra un Pentium III a 700 Mhz e un Pentium III a 800 Mhz dimostrando "potenza" a basso costo.
Il peggior risultato si ottiene con le versioni a 700 Mhz, le quali a causa di un alto moltiplicatore di frequenza (10.5X) non possono funzionare ad una frequenza di 100 Mhz. Ottime sono le prestazioni della versione "overclokkata" a 875 Mhz, ma non raggiunge le performances del Celeron 600@900. Purtroppo una frequenza di bus principale di 83 Mhz e 75 Mhz riducono la velocità del sistema. Se il sistema reggeva i 100 Mhz di FSB, la velocità di clock finale sarebbe stata di 1050 Mhz!!.
Si ringrazia la Thermaltake e la Globalwin per l'autorizzazione concessa!.
Torna alla sezione Overclock / Pagina precedente