CONCLUSIONE DELLA FASE DI TESTS:

I risultati della seconda fase di tests sono chiari, il sensore 2 (quello posizionato sul dissipatore), raggiungeva una temperatura massima di 27,9 gradi centigradi, dopo 48 minuti di Urban Chaos ad una temperatura ambiente di 22,6 gradi centigradi. La differenza maggiore di temperatura tra l'inizio del test e la fine del test, rilevata dal sensore 2, si è verificata nel corso del test con 3D MARK 2000. Infatti il valore era di 2,9 gradi centigradi (25,5-22,6), ad una temperatura ambiente di 19,4 gradi centigradi. Il valore massimo rilevato dal sensore della motherboard, raggiunto nel corso dei tests, è stato di 38 gradi centigradi, ad una temperatura ambiente di 22,6 gradi centigradi. Le velocità medie di rotazione delle due ventole del Super Orb, raggiungevano i 5503 RPM (quella interna) e i 5008 RPM (quella esterna).

PCUPGRADE PROVA IL SUPER ORB!.

Nell'articolo del mese di Febbraio di PCUPGRADE, il Super Orb è stato confrontato con il TITAN TTC-M5AB (v. figura 6), ed un sistema standard di raffreddamento.

FIGURA 6.

Il sistema di test era un Duron 600 "overclockkato" a 900 Mhz, con un voltaggio del core di 1,7 Volts. Come software di test, è stato scelto CPU STABILITY TEST 6.0 build 154 (scaricabile dalla rete all'indirizzo: http://www.vtoy.fi/jv16) perchè, abilitando l'opzione CPU WARMING ONLY (v. figura 7), consente di ottenere la massima produzione di calore dalla cpu.

FIGURA 7.

Avviato il test per 15 minuti, i risultati sono stati i seguenti:

Dissipatore:
Velocità di rotazione:
Temperatura.
riposo.
Temperatura sotto test.
Standard
4326 Rpm.
51 °C
55 °C
Titan
5192 Rpm.
49 °C
54 °C
Super Orb
5000 e 5500 Rpm.
52 °C
57 °C

La temperatura a riposo è stata rilevata in ambiente windows senza l'esecuzione di alcuna operazione, mentre la temperatura sotto test è stata raggiunta dopo 15 minuti (necessari per raggiungere la temperatura di regime) di CPU STABILITY TEST.

La motherboard su cui sono stati effettuati i tests montava un sensore Asus As99127F, e infine le temperature sono state rilevate con Motherboard Monitor 5.01 in ambiente Windows 98 SE.

SOSTANZIALI DIFFERENZE TRA LA PROVA DI MEGAOVERCLOCK E LA PROVA DI PCUPGRADE:

Come si può notare le massime temperature raggiunte dai due test, 38 gradi nella prova della redazione di Megaoverclock e 57 gradi in quella di Pcupgrade differiscono di 19 gradi (57-38). Una differenza da non trascurare nelle stesse condizioni di overclock e sistema di riferimento. Non trattandosi di questa situazione, e in presenza di diverse configurazioni di sistema, i risultati sono attendibili. Un Duron a 700 Mhz, "overclockkato" a 900 Mhz, con un voltaggio di 1,7 Volts, produce una quantità maggiore di calore, di un Duron a 800 Mhz, "overclockkato" a 816 Mhz e in condizioni di voltaggio di core standard (1,6 Volts). I sensori della motherboard possono portare a differenze nella rilevazione delle temperature, un Cabinet di dimensioni diverse e il numero di periferiche interne installate possono influire sul risultato finale e quindi sulla temperatura rilevata. Per questi motivi i risultati dei due tests sono diversi.

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it