FIGURA.
Il primo dei due diagrammi, quello a sinistra rappresenta il programma principale, mentre il secondo a destra descrive la funzione FATT(N) ricorsiva.
Perchè ricorsiva?
Se una funzione richiama se stessa si parla di tecnica ricorsiva, e come potete vedere nell'operazione FATT=FATT(N-1) X N siamo in presenza di questo evento.
Ma vediamo con un esempio come funziona il programma mostrato nelle figure . Per far ciò dobbiamo impiegare un altra immagine che potrete consultare premendo il tasto successivo.
Nella figura della finestra di dialogo "Calcolo fattoriale 3!" abbiamo eseguito il fattoriale di 3 che è uguale a 6 (3 X 2 X 1).
Ora, insieme alla spiegazione della funzione ricorsiva della serie di Fibonacci il concetto di RICORSIVITA' di una FUNZIONE dovrebbe apparire un pò più chiaro.
INSTALLAZIONE YABASIC E ROVOSCAPE YABEDIT 2000.
Prima di descrivere il nuovo codice sorgente, dobbiamo scaricare dal sito http://www.yabasic.de il file yabasic-2.743.bin (o una versione successiva), e con un doppio click del mouse installarlo sul nostro PC. La prima finestra di dialogo della figura n.1 vi chiederà di installare l'interprete YABASIC, rispondete "YES", e apparirà un altra finestra (v. figura 2) che vi darà la possibilità di scegliere il percorso d'installazione (lasciate i valori predefiniti, ossia "c:\yabasic\"). Dopo qualche secondo l'ennesima finestra di dialogo (v. figura 3) vi informerà del successo, o meno dell'installazione di YABASIC.
FIGURA 1.
FIGURA 2.
FIGURA 3.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it