Un Test per l'unità ALU del nostro processore.
Articolo di Grando Ruggero 16/06/2004.
INTRODUZIONE.
Come promesso il codice sorgente del Test ALU CPU pubblicato nell'articolo precedente verrà tradotto in un linguaggio di programmazione poco famoso, ma molto semplice da gestire: lo YABASIC. Questa versione del Test ALU CPU conterrà nuove caratteristiche: la possibilità di un controllo di accesso a livello utente, un menu iniziale elaborato, la possibilità di salvare in una pagina HTML esterna i dati dei test.
Del progetto, e della funzione ricorsiva di Fibonacci ne abbiamo parlato esaustivamente nel precedente articolo pubblicato al seguente indirizzo: TESTALUPRIMO.html ,quindi procederemo di pari passo alla spiegazione dell'implementazione in linguaggio di programmazione YABASIC del codice sorgente Test ALU CPU. Però, per non essere da meno abbiamo aggiunto una piccola descrizione sulle potenzialità delle funzioni ricorsive (un pò difficili da capire).
CAPIRE LE FUNZIONI RICORSIVE (INTEGRAZIONE).
Dopo aver letto attentamente la descrizione della serie di FIBONACCI, e l'utilizzo della funzione ricorsiva fondamentale per poter occupare al 100% le unità ALU del processore, in questa parte parleremo di un algoritmo ricorsivo per il calcolo del Fattoriale di un intero positivo. Il fattoriale (n!) di un numero naturale si ottiene moltiplicando n per il suo antecedente (n-1) e così via fino a 1.
n! = n X (n-1) X (n-2)......X 1.
per definizione: 1!=1 e 0!=1
Il fattoriale di 3! è uguale a : 3X2X1 = 6
Il fattoriale di 4! è uguale a: 4X3X2X1 = 24.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it