UN CODICE PER LA CPU.

Un Test per l'unità ALU del nostro processore.

Articolo di Grando Ruggero 10/05/2004.


INTRODUZIONE.

Con questo articolo abbiamo deciso di intraprendere lo sviluppo di un' applicazione di test per Windows, e non solo, in C++ puro con l'aiuto della serie di Fibonacci. Naturalmente si tratta di una versione semplice del programma che porteremo a termine con altre versioni nei prossimi articoli più interessanti, ed in altri linguaggi di programmazione (YABASIC E VISUAL PROLOG).

Per quanto riguarda la versione in C++, cominceremo dalla soluzione in codice non gestito, e termineremo (si spera) con un prossimo intervento con un'applicazione "Win Form" vera e propria. Naturalmente della prima versione (e forse anche delle successive), quella in C++ "puro", pubblicheremo il codice sorgente, cosicchè ognuno di voi potrà manipolarlo a piacere (e a dovere!).

IL PROGETTO: UN BENCHMARK PER LA CPU.

Il programma di test nasce con l'intenzione di misurare le prestazioni della CPU nel calcolo intero, sfruttando le unità ALU (Unità Aritmetico Logica) disponibili. Il nostro obiettivo è lo sviluppo di un software di "benchmarking" della CPU valido per tutte le architetture, e facilmente "trasportabile" da piattaforma Windows a piattaforma Linux.

I risultati ottenuti con il nostro test dipendono essenzialmente dalla capacità di calcolo delle unità ALU, e dal tempo impiegato per processare il valore N=42 immesso come valore di riferimento nel codice sorgente (naturalmente lo potrete modificare).

Menu Sezione/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it