Il sistema di aggancio è proprietario e funziona molto bene. Nella figura potete vedere il sistema a clip metallica (v. figura 5)

FIGURA 5.

Una base solida in alluminio di spessore di 0,7 mm(v. figura 5) si pone direttamente a contatto con la parte superiore della cpu. In dotazione, nella parte inferiore del Golden Orb è presente un pasta termoconduttiva, la DOWN CORNING 340 GREASE.

La Thermaltake mette a disposizione la tabella A di rendimento del Golden ORB. Come potete vedere l'asse delle Y rappresenta la temperatura raggiunta del processore in condizione di temperatura ambiente. L'asse delle X rappresenta il calore dissipato valutato in Watts.

TABELLA A.

Ottime le prestazioni, alla temperatura di 25 gradi centigradi raggiunti dal processore il Golden Orb riesce a dissipare circa 19 Watts. A 30 gradi centigradi circa 23 Watts. Infine abbiamo rilevato un peso di 180 grammi del sistema.

TEST:

La configurazione del test del Golden Orb, corrisponde alle seguenti specifiche:

Motherboard:
QDI P6I440BX Brillianx 1S.
Processore:
Celeron 366 su adattatore Soltek SL-02A++.
Ram:
192 SDRAM PC-100.
dissipatore:
Golden Orb socket 370.
Sk. video:
Creative Riva TNT 16 MB AGP.
Sk. video:
Voodoo Dragon 2 Trust 12 MB PCI.
Sk. audio:
Sound Blaster 128 PCI retail.
Hard disk:
Seagate 8,4 GB .
Masterizzatore:
Sony 4X 2X 24X.
Cabinet:
19 cm di larghezza, 49 cm di altezza e 41.9 cm di profondità.
Modem:
PCI interno Wytek 56.000 bps.

Il Celeron è stato "overclokkato" a 550 Mhz (vedi figura 6), aumentando la frequenza di bus principale da 66 MHz a 100 MHz. La velocità di clock finale è stata possibile grazie al moltiplicatore di 5.5X e la frequenza di bus principale di 100 MHz.

550 MHz = 100 MHz X 5X.

FIGURA 6.

Il processore è stato "overvoltato", +0,1 Volts oltre il voltaggio di default. Grazie all'utilizzo del Soltek SL-02A++ è stato possibile aumentare la tensione di alimentazione del core della cpu, altrimenti possibile solo con l'isolamento di determinati pins della basetta dell'adattatore. Il voltaggio finale del processore è di circa 2,1 Volts, rilevato con Motherboard Monitor 4.17.

Nella parte alta del Case è collocato un alimentatore, che aspira esternamente l'aria calda interna. Sul fronte del Cabinet, nella parte bassa, è stata collocata un ventola di raffreddamento che soffia aria fredda all'interno del case. Oltre a ciò è stata installata una ventola di raffreddamento sopra il chip video della RIVA TNT permettendo così di evitare alte temperature di instabilità. La temperatura ambiente è di circa 20 gradi centigradi. Inoltre oltre alla rilevazione della temperatura del processore da parte di Motherboard Monitor 4.17, è stata installato all'interno del Case, a circa metà altezza, un sensore di temperatura. Un altro sensore di temperatura è stato installato sul dissipatore. Per maggiori chiarimenti vedi figure:

Sensore sul Case.
Sensore sul dissipatore.

FIGURA (posizione delle sonde di temperatura).

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it