PRIMA FASE DEL TEST:
Dopo circa un'ora di applicazioni in ambiente Windows 98 (Works, Adobe Photoshop, Adobe Golive), la temperatura del sensore del Case indicava 29,1 gradi centigradi. Motherboard Monitor (vedi figura 7) rilevava una temperatura di 33 gradi centigradi. La temperatura del sensore sul dissipatore segnava 31,6 gradi centigradi. La velocità di rotazione del Golden Orb si attestava a 4655 giri al minuto.
FIGURA 7.
Abbiamo avviato Urban Chaos per 27 minuti, alla risoluzione di 800X600 su scheda RIVA TNT. Usciti dal gioco, abbiamo rilevato una temperatura del sensore del Case di 29,5 gradi centigradi e una temperatura del sensore della motherboard di 34 gradi centigradi. La temperatura del sensore sul dissipatore segnava i 32,3 gradi centigradi. La figura 8 mostra le indicazioni di Motherboard Monitor 4.17.
FIGURA 8.
La velocità di rotazione della ventola del Golden Orb era di 4687 giri al minuto.
SECONDA FASE:
Per valutare effettivamente le prestazioni del Golden Orb, abbiamo acquistato un comune sistema di raffreddamento ventola+dissipatore, pagato 13.000 lire. (vedi figure 9,10). Il peso del dissipatore+ventola è di 94 grammi. Il colore è nero e la forma è rettangolare. Le dimensioni sono: 50 mm (larghezza) X 50 mm (lunghezza) X 40 mm (altezza). Il diametro della ventola è di 45 mm ed usa dei cuscinetti per la rotazione (BALL BEARING). L'aggancio al socket 370 è possibile grazie al sistema di aggancio a clip.
|
|
|
|
Il sistema di riferimento è lo stesso della prima fase. Abbiamo aperto le stesse applicazioni. Quando la temperatura del sensore del Case indicava 29,1 gradi centigradi, la temperatura del sensore della motherboard rilevava 33 gradi centigradi (vedi figura 11). Il sensore installato nel dissipatore visualizzava una temperatura di 36 gradi centigradi. La velocità di rotazione della ventola indicava 5000 giri al minuto.
FIGURA 11.
Come prima, per 27 minuti, giochiamo a Urban Chaos (con le stesse impostazioni della prima fase) e valutiamo una temperatura rilevata dal sensore del Case di 29,2 gradi centigradi, mentre la temperatura del sensore della motherboard indicava una temperatura di 33 gradi centigradi. La temperatura del sensore nel dissipatore segnava i 36,2 gradi centigradi. La rotazione della ventola è di 5037 giri al minuto(vedi figura 12).
FIGURA 12.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Homepage
Sito:www.megaoverclock.it