Una prova su strada.......
INTRODUZIONE:
L'avvento di numerosi sistemi di raffreddamento, ha permesso di "overclokkare" i nostri microprocessori oltre ogni aspettativa. In commercio possiamo trovare ogni tipo di dissipatore, dal più comune, di forma rettangolare, al più innovativo di forma cilindrica. Ma quanto la forma del dissipatore incide sul raffreddamento della cpu? La ricerca della forma è puramente estetica, oppure si nasconde un miglioramento delle prestazioni?
Per rispondere a queste domande, ci limiteremo a studiare il comportamento di uno dei più comuni dispositivi di raffreddamento di forma cilindrica: il Golden Orb in versione FC-PGA370 per CPU a 600 MHz-1GHz (v.figura 1)
FIGURA 1.
CARATTERISTICHE:
Di forma circolare, o meglio cilindrica, è composto da un dissipatore in alluminio, una ventola di raffreddamento e un dispositivo di aggancio al socket 370. La ventola di raffreddamento (vedi figura 2) sembra di piccole dimensioni e poco adatta a far fronte ad overclock estremi, non a caso i migliori dissipatori in commercio hanno ventole di maggiori dimensioni e portata.
FIGURA 2.
La velocità di rotazione dichiarata dal costruttore è di 4500 rpm, noi abbiamo rilevato una media di 4687 giri nel corso di dieci rilevazioni nell'arco di tempo di 15 minuti. La rilevazione della velocità di rotazione è stata effettuata tramite il software MOTHERBOARD MONITOR 4.17 (vedi figura 3).
FIGURA 3.
La ventola è una BALL BEARING, produce 20 CFM (volume d'aria) e non è molto rumorosa. 26 dBA sono il livello di rumore dichiarato dal produttore. Dispone di un connettore (vedi figura 4) a tre fili: un filo blu (monitorizza le velocità di rotazione), un filo rosso (12 Volts), e un filo nero (massa).
FIGURA 4.
Il connettore di alimentazione del Golden Orb va innestato sulla schedamadre nei connettori per le ventole. Le dimensioni della ventola sono 43 mm di diametro e 25 mm di spessore.
Il dissipatore di forma cilindrica è costituito da alette di raffreddamento disposte radialmente. Ogni aletta misura 0,1 mm di spessore e la distanza tra una aletta e l'altra è di 0,3 mm nella circonferenza esterna e 0,15 mm nella circonferenza interna. A prima vista il materiale utilizzato sembra rame, ma è ALLUMINIO 6030 anodizzato oro. La resistenza termica del dissipatore è 0.98 gradi centigradi/watts.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it