Secondo sintomo:
La temperatura del Case e del processore aumenta rapidamente?
Cause:
Probabilmente non avete provveduto ad una efficace ventilazione del sistema. Avete effettuato un overclock troppo elevato, e il vostro sistema ventola+dissipatore non sono più adatti a dissipare il calore prodotto. Forse potrebbe essersi depositata polvere nei circuiti elettronici, oppure, abitate in una zona "calda" (causa da non trascurare). Se immaginiamo la differenza di temperatura ambiente che c'è tra Bolzano e Palermo il fatto non è ridicolo.
Soluzioni:
Potete rimuovere i pannelli del Case, e ridurre in alcuni casi la temperatura di 10 gradi. La Cpu si raffredda più velocemente e il vostro Pc non avrà più problemi di dissipazione di calore. Se invece volete tener chiuso il Case, installate una ventola aggiuntiva sul fronte, oppure lateralmente. Il principio per una buona ventilazione è: una quantità d'aria entra (aria "fredda" a temp. Ambiente) e una quantità d'aria esce (aria calda). Aprire il Cabinet non basta? Allora, rimuovete il sistema di raffreddamento dalla Cpu (ventola+dissipatore standard) e installate sistemi di ventilazione e dissipazione più potenti. Il Golden Orb, I prodotti della Globalwin, i sistemi della JustCooler e altri ancora potranno soddisfare le vostre esigenze. Ricordate che per dissipare in modo efficace il calore tra la parte superiore della Cpu e la parte inferiore del dissipatore è applicata la pasta termoconduttiva. Essa permette una migliore tramissione del calore e il processore diminuisce la sua temperatura in ragione di questo fatto.
Terzo sintomo:
Il vostro Pc si blocca all'avvio! Quando lavorate con Photoshop, o giocate con Quake3 si blocca il sistema!
Cause:
Molto probabilmente avete problemi di surriscaldamento, oppure le vostre SDRAM non sopportano la frequenza di lavoro, o avete settato la L2 Cache troppo alta, o ancora il voltaggio del Core della Cpu e troppo basso.
Soluzioni:
Per prima cosa cercate di risolvere i problemi derivanti da valori troppo elevati di L2 cache. Entrate nel Bios e impostate i seguenti parametri ad un valore superiore: SDRAM RAS-to CAS DELAY, SDRAM RAS PRECHARGE TIME, SDRAM CAS LATENCY TIME (vedi. I Segreti delle SDRAM). In qualche scheda madre dovrete impostare anche il valore di PCI-LATENCY (valori troppo elevati sono causa di instabilità di sistema). Troverete queste impostazione nel Bios nella sezione CHIPSET FEATURES SETUP. (vedi figura 2 Bios Award).
FIGURA 2.
Se possedete delle SDRAM a 100 Mhz, difficilmente raggiungerete una frequenza di clock di 133 Mhz. Potrete aumentare la frequenza sino a 124 Mhz. Se invece siete i fortunati possessori delle SDRAM a 133 Mhz di clock allora potrete impostare valori di clock sino ai 140 Mhz. Alcune schedemadri, permettono di ridurre la frequenza di clock della scheda madre sottraendo alla frequenza di bus principale il valore della frequenza del bus secondario (PCI).
Procedete a risolvere il problema del voltaggio del Core del PC. Forse dovete aumentare di 0,1 Volts o 0,2 Volts la tensione di alimentazione del Core, ma fate attenzione non andate oltre i +0,2 Volts. Il voltaggio del Core del PC si può impostare da Bios, nella sezioneADVANCED CPU SETUP, o COMBO SETUP, o CPU SETUP o SPEED EASY CPU SETUP o CHIPSET FEATURES SETUP (Vedi figura 3 Bios Award).
Se ciò non fosse possibile dovreste isolare alcuni pin del vostro processore (vedi articolo Bios senza Core), oppure impostare dei jumpers presenti sulla schedamadre.
Quarto sintomo:
Mentre state giocando, improvvisamente appare la schermata di Windows, senza nessuna ragione.
Cause:
Frequentemente la colpa può essere attribuita alla scheda video. Avete aumentato il bus principale, e il bus secondario viaggia a valori troppo elevati. La velocità di trasmissione dati dei bus secondari (AGP o PCI) nella quale è installata la scheda video è troppo elevata.
Soluzioni:
Diminuendo la frequenza del bus principale, si ottiene una riduzione del bus secondario. Quando impostate la frequenza di bus principale, normalmente, trovate due valori: 124/33, 133/37 ecc. Il secondo valore fa riferimento alla frequenza di bus secondario. Tale valore non deve mai superare i 37 Mhz. Normalmente per un frequenza di bus principale minore di 100 Mhz il bus PCI è impostato a 2/3 e il bus AGP a 2/3 . Superando i 100 Mhz i valori dei divisori aumentano, ma in alcune schede madri datate, tale parametro resta fisso. Quindi non dimenticate di considerare il bus secondario per ottenere un sistema stabile. Le schede video AGP, quando funzionano a velocità fuori-standard scaldano moltissimo, per questo consiglio sempre di installare sopra al chip video una ventola e un dissipatore. Raffreddare la scheda AGP è sempre una soluzione che giova e porta una ventata di aria fresca al vostro sistema.
Osservazioni:
Una scheda video PCI sopporta maggiormente l'overclock del sistema, rispetto alla versione AGP.
Torna alla sezione Appunti di tecnologia/Pagina Precedente/Pagina successiva