Motherboars automatiche?
Dopo numerose richieste, ho deciso di scrivere questo articolo. Alcune motherboards non permettono l'impostazione manuale del Voltaggio del Core della CPU. Come sappiamo questo parametro è molto importante quando si decide si aumentare le prestazioni del nostro microprocessore. Aumentare il voltaggio della CPU significa, molte volte, rendere stabile il sistema ed è perciò che dobbiamo evitare di acquistare motherboards senza tale opzione. Ciò non è sempre possibile perchè dovremmo chiedere al negoziante di poter leggere il manuale della scheda madre.
Ma dove si trova il parametro che permette l'impostazione manuale?
Premendo CANC (o DEL) all'avvio del PC avremmo accesso al BIOS. Nella sezione SPEED EASY CPU SETUP (BIOS AWARD) cerchiamo l'opzione VOLTAGE CORE o CPU VOLTAGE e impostiamola, se possibile, su MANUAL. A questo punto potremmo selezionare il voltaggio che vogliamo. Se questa opzione non fosse presente o non si potesse cambiare, allora significa che la vostra scheda madre imposta automaticamente il voltaggio del Core. Ciò significa che anche in presenza di un overclock del processore non riuscirete a impostare il voltaggio di Core adatto. Quindi è necessario ricorrere ad un espediente.
Riuscirete a risolvere il problema acquistando un adattatore SLOT1 (come il SOLTEK SL-02A++) che permette di impostare tramite jumpers (ponticelli), il voltaggio del Core del processore. E' anche possibile variare la frequenza del bus principale della motherboard. Questa soluzione presuppone l'acquisto dei nuovi CELERON, o dei Pentium Coppermine FC-PGA oppure il possesso di uno di essi.
Personalmente ho sperimentato questa soluzione avendo a disposizione:
-Una motherboards P6I44OBX BRILLIANX 1S
-Un adattatore SLOT 1 che non aveva la possibilità di variare il voltaggio del Core o del bus principale della schedamadre.
-Un Celeron 366 PPGA.
-Un adattatore SLOT1 SOLTEK-02A++ con la possibilità di modificare FSB (bus principale della schedamadre) e voltaggio della CPU.
La scheda della QDI la BRILLIANX 1S, non permetteva di impostare da BIOS il voltaggio del Core del processore (vedi figura 1), ma lo determinava automaticamente. Quando mi decisi ad "overclokkare" il sistema, raggiunta una notevole frequenza di clock del processore (100 x 5.5=550 Mhz), dovevo riuscire a cambiare il voltaggio della CPU da 2.02V a 2.2V, ma non si poteva, il voltaggio era costante a 2.02V. (Verificabile all'interno della sezione del BIOS "SYSTEM MONITOR").
Figura 1.
Ma come faccio a cambiare tale parametro?
Acquistai un adattatore, il Soltek, che mi permise di impostare manualmente il voltaggio del processore. Ora il mio Celeron 366@550 Mhz funziona perfettamente con un voltaggio della CPU pari a 2.2V.
Veramente c'era un altro espediente per modificare il voltaggio del processore, senza acquistare l'adattatore della Soltek e consisteva nell'isolare alcuni pin dell'adattatore ("normale") o dei Celeron SEPP.
Vediamo la procedura:
Si dovrebbe procedere all'isolamento dei pin A119, A121 e B119. Se riuscite ad isolare i tre pin avreste un aumento della tensione di alimentazione del Core di 0,2 Volt e potrete così stabilizzare il sistema. Dovrete individuare il pin B119 (non sempre molto visibili) individuandolo come indicato dalla figura 2:
Figura 2.
Figura 3. (il pin in rosso è il B21, isolato dalla parte opposta al socket. Il pin in giallo è il pin B119).
Dopo aver rimosso l'adattatore dallo slot 1, tolta la ventola, il dissipatore e il processore, girate la scheda dalla parte opposta al socket potrete individuare il pin B119. Contate da destra a sinistra sino a raggiungere il numero 119, quello è il pin da isolare (figura 3). Dalla parte del socket, troverete i pin A 119 e A 121. Contate da sinistra a destra sino a raggiungere i due pin da isolare. E' un operazione molto delicata perchè potreste compromettere il funzionamento della scheda madre o nella peggiore delle ipotesi friggere il processore. La stessa tecnica di individuazione dei Pin è consigliata per i CELERON SEPP.
Ma come faccio a isolare i pin indicati?
Munitevi di smalto per le unghie e attorno al pin da isolare fissate del nastro adesivo a protezione degli altri pin, a questo punto applicate lo smalto e aspettate 40 minuti. Se l'operazione non è riuscita, poco male, togliete lo smalto con acetone e riprovate. Attenzione per ottenere un overvolt di 0,2 V i pin A119, A 121, B119 e B120 devono essere isolati contemporaneamente.
Se invece volete ottenere un overvolt di +0,1Volts isolate i pin A119, A120, A121, B119 (ma ricordate questa procedura non funziona per i Pentium III). Per la procedura di isolamente procedete come consigliato.
Torna all'inizio/Pagina successiva.