PROGRAMMI PER IL CONTROLLO DELLE FUNZIONI DI HARDWARE MONITORING.
Se avete "overclokkato" il sistema e volete controllare, in ogni istante, la temperatura raggiunta dalla cpu, dovrete utilizzare dei software in grado di funzionare in ambiente Windows 9X. I più importanti presenti in rete sono MOTHERBOARD MONITOR, MB PROBE e infine CPUCOOL (al suo interno è presente una sezione, ove sono visualizzati temperature, voltaggi ecc...).
MBPROBE.
Il programma ideato da Jonathan Soon Yew Teh, scaricabile all'indirizzo http://web.bham.ac.uk/jst829/mbprobe/ controlla i voltaggi di alcuni componenti elettronici, le temperature del core della cpu, e le velocità delle ventole di raffreddamento. E' garantito il supporto agli ultimi chip, con funzioni di hardware monitoring ed opera in ambiente Windows 9X, Me, Nt 4.0, 2000 e XP.
L'utilizzo di MBPROBE è semplice, dopo averlo installato, avviatelo dal menu start. Il programma rileverà automaticamente il voltaggio della cpu e le temperature dei sensori e l'aggiornamento dei valori verrà effettuato ogni 5 secondi. La schermata principale è abbastanza scarna, ma i dati di "hardware monitoring" sono tutti presenti. L'elemento di spunta consente di selezionare il parametro voluto. A fianco di ogni voce, vi è un colore o light, che indica le condizioni di "monitoraggio". Se compare una luce grigia, le funzioni di allarme del programma sono state disattivate. Se invece, la luce è verde, il sistema non ha nessun tipo di problema. Una luce rossa è sintomo di uno o più parametri superiori alle specifiche.
Nel pannello di controllo principale (v. figura 6) è presente in basso a destra, il tasto properties, premendo il quale, si accede a una serie di tabella o sezioni aggiuntive.
FIGURA 6.
Le sezioni sono divise in:
MOTHERBOARD MONITOR 5.
Ideato da Alexander van Kaam, il software visualizza le informazioni relative a voltaggi, temperature e velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento. Effettuato il download dall'indirizzo: http://mbm.livewiredev.com/ e installato il programma nel vostro sistema operativo, un icona comparirà in basso a destra del vostro schermo (v. figura 7).
Clikkatela una volta con il tasto destro e potrete selezionare da un menu a tendina varie opzioni (v. figura 8). Le voci presenti permettono di accedere al sito di Motherboard Monitor (Website), di leggere le informazioni sulla versione e sull'autore del programma (About), di selezionare il metodo di visualizzazione dei valori rilevati (Dashboard and Settings), di aggiornare i valori della cpu (Update Cpu), di mettere in Pausa il programma (Pause) e di chiuderlo definitivamente (Close).
Se invece, premete il tasto sinistro del mouse due volte, apparirà una finestra con la schermata principale del programma o sezione General (v. figura 9).
FIGURA 9.
La suddivisione in sezioni permette una lettura del software semplice e intuitiva. Dalla schermata principale si può accedere a dieci sezioni, le quali consentono di impostare diversi parametri di ottimizzazione e modifica delle variabili del software. Vediamo ora, passo per passo le sezioni:
Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione
Sito:www.megaoverclock.it