PROGRAMMI PER IL CONTROLLO DELLE FUNZIONI DI HARDWARE MONITORING.

Se avete "overclokkato" il sistema e volete controllare, in ogni istante, la temperatura raggiunta dalla cpu, dovrete utilizzare dei software in grado di funzionare in ambiente Windows 9X. I più importanti presenti in rete sono MOTHERBOARD MONITOR, MB PROBE e infine CPUCOOL (al suo interno è presente una sezione, ove sono visualizzati temperature, voltaggi ecc...).

MBPROBE.

Il programma ideato da Jonathan Soon Yew Teh, scaricabile all'indirizzo http://web.bham.ac.uk/jst829/mbprobe/ controlla i voltaggi di alcuni componenti elettronici, le temperature del core della cpu, e le velocità delle ventole di raffreddamento. E' garantito il supporto agli ultimi chip, con funzioni di hardware monitoring ed opera in ambiente Windows 9X, Me, Nt 4.0, 2000 e XP.

L'utilizzo di MBPROBE è semplice, dopo averlo installato, avviatelo dal menu start. Il programma rileverà automaticamente il voltaggio della cpu e le temperature dei sensori e l'aggiornamento dei valori verrà effettuato ogni 5 secondi. La schermata principale è abbastanza scarna, ma i dati di "hardware monitoring" sono tutti presenti. L'elemento di spunta consente di selezionare il parametro voluto. A fianco di ogni voce, vi è un colore o light, che indica le condizioni di "monitoraggio". Se compare una luce grigia, le funzioni di allarme del programma sono state disattivate. Se invece, la luce è verde, il sistema non ha nessun tipo di problema. Una luce rossa è sintomo di uno o più parametri superiori alle specifiche.

Nel pannello di controllo principale (v. figura 6) è presente in basso a destra, il tasto properties, premendo il quale, si accede a una serie di tabella o sezioni aggiuntive.

Pannello principale di MBPROBE

FIGURA 6.

Le sezioni sono divise in:

  1. Voltaggio: vi dà la possibilita di impostare i voltaggi del core e del I/O e due valori di soglia limite (uno di allarme e l'altro critico).
  2. Temperature: all'interno di questa finestra si possono selezionare i valori di allarme normai e critici per i sensori di temperatura presenti sulla motherboard. Vi è la possibilità di scegliere il tipo di sensore.
  3. Fan: da questa sezione potrete impostare la velocità delle ventole di raffreddamento del vostro sistema, nonchè i sistemi di allarme di superamento di tale limite.
  4. Tasks: è possibile scegliere gli eventi che il sistema attua in caso di superamento dei limiti soglia di allarme normale e critico.
  5. Display: da questa sezione potrete scegliere i dati da visualizzare nella schermata principale del programma.
  6. info: all'interno di questa sezione troverete le informazioni relative alla vostra cpu, ai chips di hardware monitoring.
  7. About: entrando in questa schermata troverete le informazioni relativi alla versione del programma, all'URL di download e all'autore del software.

MOTHERBOARD MONITOR 5.

Ideato da Alexander van Kaam, il software visualizza le informazioni relative a voltaggi, temperature e velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento. Effettuato il download dall'indirizzo: http://mbm.livewiredev.com/ e installato il programma nel vostro sistema operativo, un icona comparirà in basso a destra del vostro schermo (v. figura 7).

Icona Motherboard Monitor
Menu a tendina
FIGURA 7.
FIGURA 8.

Clikkatela una volta con il tasto destro e potrete selezionare da un menu a tendina varie opzioni (v. figura 8). Le voci presenti permettono di accedere al sito di Motherboard Monitor (Website), di leggere le informazioni sulla versione e sull'autore del programma (About), di selezionare il metodo di visualizzazione dei valori rilevati (Dashboard and Settings), di aggiornare i valori della cpu (Update Cpu), di mettere in Pausa il programma (Pause) e di chiuderlo definitivamente (Close).

Se invece, premete il tasto sinistro del mouse due volte, apparirà una finestra con la schermata principale del programma o sezione General (v. figura 9).

Homepage Motherboard Monitor 5

FIGURA 9.

La suddivisione in sezioni permette una lettura del software semplice e intuitiva. Dalla schermata principale si può accedere a dieci sezioni, le quali consentono di impostare diversi parametri di ottimizzazione e modifica delle variabili del software. Vediamo ora, passo per passo le sezioni:

  1. Nella prima sezione o General (schermata principale), potrete selezionare tre menu: Basic, Advanced e Info. In Basic, potrete scegliere il linguaggio di lettura del programma, le scale Celsius o Fahreneit e l'abilitazione del simbolo dei gradi. Sono presenti le opzioni di avvio automatico con Windows 9X e la possibilità di modificare il tempo di aggiornamento dei valori visualizzati. Nel menu Advanced è presente l'opzione di abilitazione alla scheda madre FIC-SD11. Inoltre, si può scegliere di rilevare la frequenza del bus principale prima del chip di hardware monitoring. Il menu Info non presenta alcuna opzione, e resta uno spazio in cui potrete inserire le informazioni relative al vostro sistema.
  2. Dalla sezione Temperatures, potrete scegliere quanti e quali sensori di temperatura visualizzare, e le loro temperature massime e minime di allarme. Il menu Visual permette di modificare alcune caratteristiche grafiche del programma.
  3. La sezione Voltages è simile alla precedente come impostazione. Da essa potrete selezionare il sensore di temperatura di rilevazione dei voltaggi, quali voltaggi (core 0, core 1...) abilitare e dal menu Visual le caratteristiche grafiche di quest'ultimi.
  4. La sezione Fan è strutturata in modo analogo alle due precedenti, sono presenti delle opzioni che permettono di selezionare quali e quante ventole attivare. Impostando un minimo di giri al minuto (RPM) della ventola, un allarme si attiverà al raggiungimento di tale limite. Dal menu Visual si potranno selezionare le caratteristiche grafiche della visualizzazione dei dati relativi alle ventole di raffreddamento.
  5. Dalla sezione Alarm Options si possono selezionare: la frequenza dell'allarme, i formati di registrazione dei messaggi di allarme e la loro cartella di destinazione. Il menu Sensors permette di ignorare gli allarmi per un ben determinato numero di volte (selezionato dall'utente).
  6. La sezione System Tray permette di selezionare alcune caratteristiche grafiche del programma.
  7. La sezione High / Low consente di visualizzare i valori delle temperature, dei voltaggi e delle velocità di rotazione delle ventole. Inoltre, dal menu settings si può attivare l'opzione di salvataggio automatico dei valori in vari formati.
  8. Dalla sezione Interval log è possibile abilitare la funzione di salvataggio automatico dei valori in vari formati e la cartella di destinazione.
  9. La sezione E-mail, permette di inviare i dati tramite posta elettronica specificando l'e-mail del destinatario.
  10. Infine la sezione Launcher permette di selezionare l'attivazione automatica del programma.

Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione


Sito:www.megaoverclock.it