Quale temperatura ha raggiunto la cpu?
Articolo di Grando Ruggero. 29/06/2001.
INTRODUZIONE:
Le motherboards attuali, offrono la possibilità di controllare in ogni momento le temperature e i voltaggi propri di alcuni componenti elettronici. Poter conoscere la temperatura del core della cpu o dell'aria interna del cabinet, è molto importante in un ambiente "overclokkato". Anche il voltaggio del core della cpu o dell' I/O sono parametri non trascurabili, e sicuramente aiutano l'overclocker alla conoscenza del proprio sistema.
BIOS E HARDWARE MONITOR.
E' possibile da bios, accedere al pannello di controllo dei voltaggi e delle temperature. All'avvio del PC, premete i tasti CANC o DEL ed entrerete nella schermata principale del bios, dalla quale selezionando la voce HARDWARE MONITOR o PC HEALTH STATUS o SYSTEM MONITOR (v. figura 1) potrete visualizzare la sezione di "monitoraggio" della scheda madre.
FIGURA 1.
(sezione hardware monitor asus A7VM).
La seguente tabella descrive le voci più significative:
TABELLA A.
Da questo pannello di controllo, possiamo conoscere voltaggio e temperatura del core della cpu, elementi fondamentali se si dedice di "overclokkare" il sistema.
SISTEMA DI RILEVAZIONE HARDWARE.
Abbiamo visto, come è possibile verificare dei parametri dalla sezione del bios Hardware Monitor, ma com'è possibile tutto ciò? Quali sono i chip o chipset che si occupano di tali funzioni?
Le informazioni derivanti dai sensori sparsi sulla superficie della motherboard vengono gestiti da un chipset (il caso del Via686A South Bridge) o da chips dedicati (Winbond, LMxx, Asus Asic, ecc). Lo schema successivo descrive il passaggio di informazioni:
Inizio Articolo/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Menu Sezione
Sito:www.megaoverclock.it