Se avete già acquistato il Duron e vi siete accorti che i ponticelli sono aperti, nessuna paura, possiamo chiuderli e utilizzare il moltiplicatore di frequenza senza alcun problema.

Ci sono due metodi per chiudere i contatti: nel primo si usa la graffite di una matita, nell'altro si usa un saldatore a stilo.

PRIMO METODO DI CHIUSURA DEI PONTI:

Si usi la punta di una matita molto fine (0,5 mm o 0,3 mm. Consigliate la matita HB.), per riconnettere i ponti L1 del Duron. Poi, per ogni ponte, con la punta della matita, "colorate" (figura 4) i ponticelli e chiudeteli. La graffite conduce, e i ponti aperti, vengono chiusi potendo così selezionare il moltiplicatore di frequenza.


Figura 4.

Se abbiamo ristabilito una connessione elettrica con la graffite, quanto durerà?

Come sappiamo, purtroppo, la conduzione elettrica della graffite con il tempo si interrompe. Questo metodo è consigliato se dobbiamo temporaneamente agire sul microprocessore per qualche giorno o per qualche ora. Per una connessione elettrica tra i ponti L1 permanente si dovrà considerare il secondo metodo, molto più sicuro e alla lunga più vantaggioso!.

Se durante l'esecuzione di alcune applicazioni la graffite non dovesse più essere conduttore elettrico, e quindi si aprissero i ponti L1, il vostro PC non si danneggerà e potrete richiudere i ponti come già descritto.

SECONDO METODO DI CHIUSURA DEI PONTI:

La soluzione definitiva per chiudere i ponti si chiama penna conduttiva. Con essa è possibile saldare per sempre i ponti L1, eliminando tutti i problemi derivanti dal primo metodo di chiusura dei ponti. Lavorate con precisione e chiudete un ponte alla volta. Queste sono procedure che devono essere fatte con rigore e pazienza.

Dopo aver identificato il processore in possesso e aver ristabilito la connessione tra i ponti L1 permettendo l'impostazione del moltiplicatore di frequenza, dovremmo affrontare la configurazione del voltaggio del Core, e della frequenza del bus principale di frequenza.

L'impostazione del moltiplicatore di frequenza può essere attuato da Bios, o da switchs (interuttori) montati direttamente sulla scheda madre. Lo stesso dicasi per la frequenza di bus principale. Il voltaggio è impostato da Bios o da jumpers.

BIOS: CONFIGURAZIONE!

Si accede al Bios tramite la pressione del tasto DEL (o CANC) all'accensione del PC. Vi apparirà la schermata principale del Bios. Scegliete la voce SPEED EASY CPU SETUP o CPU SETUP (potrebbe esserci un altra scritta), da qui potrete modificare la frequenza del bus principale e anche il voltaggio del Core. Per queste operazioni si veda il manuale della scheda madre!.

JUMPERS: CONFIGURAZIONE.

Se non esiste la possibilità di settare il voltaggio del Core o la frequenza di bus principale tramite Bios, la vostra scheda madre sicuramente avrà installato una serie di ponticelli (o jumpers) che a seconda della loro configurazione (come riportato nel manuale della schedamadre), permettono l'impostazione di tali parametri.

Torna alla sezione Overclock / Pagina successiva / Pagina precedente