Parte XVI- Overclock Cpu Duron di AMD.

 

INTRODUZIONE:

L'overclock del nuovo nato in casa AMD risulta più che soddisfacente, combatte attivamente il rivale Intel, che con i suoi processori manteneva una posizione intoccabile per quanto riguarda l'overclock delle sue cpu. Il successore "economico" dell'Athlon si dimostra all'altezza dei processori Celeron 2 della Intel. Versatile e overclockkabile risulta uno dei migliori processori presenti nel mercato. La cache L2 è stata integrata nel cuore del microprocessore, funziona a piena velocità, ma putroppo soli 64 Kb sono pochi. Comunque una cache di primo livello di 128 Kb compensa la delusione della cache L2, se pensiamo che sia i Celeron 2, sia i Pentium III ne montano solo 32 Kb. Potremmo pensare che un Celeron 2 sia molto più veloce di un AMD Duron, ma tra i due vi è una differenza fondamentale: l'utilizzo delle cache è diversa nei due processori. L1 e L2 nelle Cpu intel ripiegano una sull'altra, mentre nei processori Amd le due funzionano separatamente. Così il Celeron 2 ha un totale di 128 kb di cache, mentre il Duron ne ha 192 kb. Il processore di AMD è costruito con una tecnologia a 0,18 micron e possiede un bus a 100 Mhz (DDR) denominato EV6, il Celeron 2 sappiamo funziona con un FSB di 66 Mhz. Il Duron ha tutte le carte in regola per dominare il mercato delle cpu economiche ad alte prestazioni.

CONOSCERE IL DURON:

Per overclockkare la CPU di AMD dobbiamo riconoscere quale versione acquistare. Nel mercato esistono due versioni, una a cui è stato bloccato il moltiplicatore di frequenza, e l'altra che consente l'impostazione di tale parametro. Quindi è molto importante, prima di acquistare una cpu Duron, accertatersi della versione che vi vogliono vendere.

Dove si trovano le informazioni di identificazione della cpu?

Nella parte superiore della CPU, compaiono dei ponticelli, vicino alla scritta L1 (figura 1), se sono aperti (figura 2), la vostra cpu non supporta l'impostazione del moltiplicatore di frequenza, se sono chiusi (figura 3), al contrario, potete selezionare il moltiplicatore.

Figura 1.

Figura 2.
Figura 3.

Torna alla sezione Overclock / Pagina successiva