COME SI CALCOLA LA POTENZA DEL NOSTRO ALIMENTATORE?
La potenza è espressa in Watt (W): ed è il prodotto tra la tensione di alimentazione espressa in Volts (V) e la corrente erogata espressa in Ampere (A). Quindi P = V *A, se vogliamo conoscere la tensione di alimentazione, V = P/I. Se invece, ci interessa la corrente erogata si adotti la formula I = P/V.
Dove si leggono le informazioni appena descritte?
In un lato dell'alimentatore, si possono leggere tutte le caratteristiche della potenza massima e dei voltaggi disponibili. Di seguito, abbiamo pubblicato tre immagini diverse di "etichette informative" applicate sull'alimentatore.
FIGURA 2.
In figura 2, sono riportate la massima potenza erogata dall'alimentatore: MAX.OUT POWER di 235W. e i rispettivi voltaggi e amperaggi distribuiti. Quando si collega l'alimentatore alla scheda madre, una serie di fili di colore diverso portano voltaggi e amperaggi ben determinati. In base ad essi, si possono installare o non installare dispositivi che richiedono diverse specifiche.
FIGURA 3.
Nella figura 3, sono evidenziati i colori,i voltaggi, l'amperaggio specifico, e la massima potenza erogata: OUTPUT 235 W MAX.
FIGURA 4.
La figura 4 mostra un alimentatore a 250 W MAX, specifica i colori e i relativi voltaggi e amperaggi.
Con esempio all'ultima figura, nella lettura delle tensioni e degli amperaggi distribuiti ai vari fili di diverso colore dobbiamo far riferimento alla sezione DC OUTPUT. Per cui il filo di colore marrone (BROWN) indica una tensione di +3.3 V e 10A. Il filo di colore rosso (RED) indica una tensione di +5V e 18A. Questi valori rappresentano la corrente massima che si può prelevare dal quel filo ad una ben determinata tensione.
In alcuni alimentatori è presente un ulteriore riga di descrizione con i valori che si possono prelevare contemporaneamente da più fili di colore diverso, normalmente la riga è preceduta dal termine MAX, infatti non è detto che il filo Brown e il filo Red abbiamo una potenza complessiva di (3.3V x 10A) + (5V x 18A) = 33W + 90W = 123W. Nella riga massima potrebbe esserci un valore limite di 100 W e quindi potrei prelevare 33 W dal filo a 3.3V e 67 W (100-33W) dal filo a 5V, oppure altre combinazioni, basta che i valori siano compatibili con le massime tensioni e amperaggi possibili per ogni singolo filo e non siano maggiori di 100 W se vengono prelevati contemporaneamente dai due fili.
MA COME POSSIAMO SCEGLIERE l'ALIMENTATORE PIU' ADATTO?
Per prima cosa, dobbiamo calcolare la potenza assorbita da tutti i componenti del sistema: processore "overclokkato", scheda video "overclokkata", scheda audio, cd, masterizzatore, dvd, modem, periferiche Usb, dischi fissi ecc.... Calcolato il totale, si aumenti il valore ottenuto di 1/3. Quindi se per esempio, avrete ottenuto come somma finale 150W, dovrete aggiungere 150W x 1/3 = 50 W. Il valore complessivo ottenuto sarebbe di 150W + 50W = 200 W. Se a questi 200 W sommate la cella di Peltier di 66 W (presa, per esempio), per soddisfare il sistema dovremmo utilizzare un alimentatore di 300 W.
Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione
Sito:www.megaoverclock.it