COME SI CALCOLA LA POTENZA DEL NOSTRO ALIMENTATORE?

La potenza è espressa in Watt (W): ed è il prodotto tra la tensione di alimentazione espressa in Volts (V) e la corrente erogata espressa in Ampere (A). Quindi P = V *A, se vogliamo conoscere la tensione di alimentazione, V = P/I. Se invece, ci interessa la corrente erogata si adotti la formula I = P/V.

Dove si leggono le informazioni appena descritte?

In un lato dell'alimentatore, si possono leggere tutte le caratteristiche della potenza massima e dei voltaggi disponibili. Di seguito, abbiamo pubblicato tre immagini diverse di "etichette informative" applicate sull'alimentatore.

Alimentatore da 235 W.

FIGURA 2.

In figura 2, sono riportate la massima potenza erogata dall'alimentatore: MAX.OUT POWER di 235W. e i rispettivi voltaggi e amperaggi distribuiti. Quando si collega l'alimentatore alla scheda madre, una serie di fili di colore diverso portano voltaggi e amperaggi ben determinati. In base ad essi, si possono installare o non installare dispositivi che richiedono diverse specifiche.

Alimentatore da 235W.

FIGURA 3.

Nella figura 3, sono evidenziati i colori,i voltaggi, l'amperaggio specifico, e la massima potenza erogata: OUTPUT 235 W MAX.

Alimentatore da 250W.

FIGURA 4.

La figura 4 mostra un alimentatore a 250 W MAX, specifica i colori e i relativi voltaggi e amperaggi.

Con esempio all'ultima figura, nella lettura delle tensioni e degli amperaggi distribuiti ai vari fili di diverso colore dobbiamo far riferimento alla sezione DC OUTPUT. Per cui il filo di colore marrone (BROWN) indica una tensione di +3.3 V e 10A. Il filo di colore rosso (RED) indica una tensione di +5V e 18A. Questi valori rappresentano la corrente massima che si può prelevare dal quel filo ad una ben determinata tensione.

In alcuni alimentatori è presente un ulteriore riga di descrizione con i valori che si possono prelevare contemporaneamente da più fili di colore diverso, normalmente la riga è preceduta dal termine MAX, infatti non è detto che il filo Brown e il filo Red abbiamo una potenza complessiva di (3.3V x 10A) + (5V x 18A) = 33W + 90W = 123W. Nella riga massima potrebbe esserci un valore limite di 100 W e quindi potrei prelevare 33 W dal filo a 3.3V e 67 W (100-33W) dal filo a 5V, oppure altre combinazioni, basta che i valori siano compatibili con le massime tensioni e amperaggi possibili per ogni singolo filo e non siano maggiori di 100 W se vengono prelevati contemporaneamente dai due fili.

MA COME POSSIAMO SCEGLIERE l'ALIMENTATORE PIU' ADATTO?

Per prima cosa, dobbiamo calcolare la potenza assorbita da tutti i componenti del sistema: processore "overclokkato", scheda video "overclokkata", scheda audio, cd, masterizzatore, dvd, modem, periferiche Usb, dischi fissi ecc.... Calcolato il totale, si aumenti il valore ottenuto di 1/3. Quindi se per esempio, avrete ottenuto come somma finale 150W, dovrete aggiungere 150W x 1/3 = 50 W. Il valore complessivo ottenuto sarebbe di 150W + 50W = 200 W. Se a questi 200 W sommate la cella di Peltier di 66 W (presa, per esempio), per soddisfare il sistema dovremmo utilizzare un alimentatore di 300 W.

Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione


Sito:www.megaoverclock.it