QUANTI WATTS PRODUCE LA VOSTRA CPU "OVERCLOCKKATA"?
Se, si utilizzano processori ad alti consumi (vedi tabella B) è necessario poter conoscere i watts prodotti (valore Cpuw).
TABELLA B.
(I valori della tabella B sono stati calcolati con il programma Radiate, del quale, è possibile effettuare il download dal seguente indirizzo: http://www.overclockers.com/tips166/radiate.zip ).
FIGURA 6.
(Programma Radiate).
Trovato il consumo della cpu in watts, potrete calcolare quale cella di Peltier vi servirà, e quale dissipatore o sistema di raffreddamento a liquido è necessario.
COME SI CALCOLA LA POTENZA ASSORBITA DALLA PELTIER?
Il valore P o potenza in watts della Peltier è determinato dalla seguente:
P = AMPS x VOLTS.
Così, se posseggo una Peltier da 12 Volts e 3 amps ottengo una potenza assorbita di 36 Watts.
Ma, le Peltier a 12 Volts sono rare, e i voltaggi di alimentazione più comuni sono 15 o 16Volts. Quale sarà la potenza della Peltier se si riduce il voltaggio?
Sappiamo che l'alimentatore del nostro PC eroga 12 Volts, e dato che, la potenza della Peltier è data da AMPS X VOLTS (come già descritto), se utilizziamo una Peltier da 66 W a 15 Volts, nel caso in cui i Volts siano 12, la Peltier avrà una potenza di (66 x 12)/15 = 52,8 Watts. Al nostro Alimentatore di 300 Watts si sottraggono i 52,8 Watts della Peltier e restano 247,2 Watts, sufficienti per alimentare gli altri componenti del PC.
Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione
Sito:www.megaoverclock.it