QUARTA TECNICA.
Rimuovete la batteria (v. figura 2) se non trovate il jumper di reset del Bios. Se è saldata alla motherboard, dovrete rimuovere le saldature, attendere dei minuti e poi risaldatela al suo posto. Il tempo di rimozione varia dai 15 ai 30 minuti e i dati contenuti nella memoria del Bios dovrebbero essere stati cancellati. Non appena installerete la batteria i valori di defaults del Bios si attiveranno.
FIGURA 2.
QUINTA TECNICA.
Corto-circuitando il chip del Bios si possono ripristinare i valori di defaults. Un operazione molto delicata, perchè si agisce sul chip del Bios. Si corto-circuitano due pins del Bios chip per alcuni secondi. Il corto lo attuerete con un filo elettrico sottile. Comunque non dimenticate di eseguire questa procedura a computer spento!. Forniremo alcune immagini dei chip Bios più frequenti, per poter individuare correttamente i pins da corto-circuitare. Inizieremo con i chips P82C206 e l'OPTI F82C206 (v. immagine 3). Per corto-circuitare il primo bisogna collegare insieme i pins 12 e 32 rispettivamente GND (massa) e 5 Volts, oppure i pins 74 e 75. L'OPTI richiede il collegamento dei pins 3 e 26 per permettere il reset del Bios. L'operazione di collegamento tra i pins si effettua, come già detto, con un sottile filo elettrico.
FIGURA 3.
Nella prossima immagine (v. figura 4) vedremo come corto-circuitare i chips Dallas DS1287, DS1287A, i Benchmarq bp3287MT e bq3287AMT. La RAM CMOS nei chips 1287A e 3287AMT si può cancellare collegando i pins 12 e 21. I Chips 1287 e 3287MT differiscono dai chips 1287A e 3287 AMT, perchè non si può "resettare" la RAM CMOS. Per quest'ultimi la soluzione al problema è la sostituzione dei chips Bios.
FIGURA 4.
Nella figura 4, compare il chip Bios DALLAS DS128855 simile ai chips Benchmarq bq3258S, Hitachi HD146818AP e SAMSUNG KS82C6818A. Il "reset" di tali chips si effettua collengando i pins 24 e 12, rispettivamente di 5 Volts e GND (massa).
In ultima analisi rimane il MOTOROLA MC146818AP (v. figura 5). Collegando insieme i pins 12 e 24 (il primo massa, e il secondo 5 Volts), si ottiene il "reset" del Bios. Potrete anche provare a collegare i pins 12 e 20 per ottenere gli stessi risultati.
FIGURA 5.
SESTA TECNICA.
Sostituite il chip Bios con uno nuovo, acquistandolo presso i negozi di elettronica o attraverso la rete internet. Se il vostro chip non è saldato, la sostituzione non comporterà problemi e all'avvio del PC, ed otterrete un Bios con "caricati" i valori di defaults. Se, siete sfortunati e il vostro chip Bios è interamente saldato (v. figura 6) alla scheda madre, dovrete dissaldare i pins, installare il nuovo chip e saldare i nuovi pins.
FIGURA 6.
CONCLUSIONI:
"Resettare" il Bios non è sempre un operazione semplice, ma frequentemente si deve intervenire drasticamente sui componenti hardware interni del PC. Non è per tutti saldare i pins del chip Bios o corto-circuitare un componente elettronico, ma comunque potrete sperare che qualcuno vi aiuti (il vostro tecnico di fiducia!!) se avete dimenticato la password e non riuscite ad entrare nel Bios.
Per informazioni, critiche o altro, scrivete nel FORUM di MEGAOVERCLOCK.
ARTICOLI CORRELATI:
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it