IMPOSTAZIONE DEL BIOS PER LE ABIT.

Quali parametri modificare per l'overclock?


INTRODUZIONE:

In questo articolo, vorremmo indicare quali parametri modificare in condizioni di overclock di un sistema. Come possiamo sapere se la nostra motherboard funziona più velocemente? Non resta che provare ed effettuare dei tests ogni volta che selezioniamo cambiamenti all'interno del Bios, diversi dai precedenti. Vi forniremo alcune procedure che vi permetteranno di ottenere delle ottime performances dalle schede Abit. In particolare, descriveremo la sezione CPU SOFT MENU, BIOS FEATURES SETUP e infine ADVANCED CHIPSET FEATURES SETUP, e vi consiglieremo quali impostazioni possono velocizzare il sistema.

IMPOSTAZIONI DA BIOS:

Avviato il PC, si tenga premuto il tasto CANC o DEL e comparirà la schermata principale del Bios della scheda Abit in vostro possesso. Selezionate la voce CPU SOFT MENU (v. figura 1) e entrerete in un altra sezione, da dove potrete effettuare delle scelte veramente importanti per il vostro sistema. La tabella successiva mostrerà le voci principali e le modifiche consigliate dalla redazione. Ricordate, che per raccogliere un più ampio numero di schede ABIT abbiamo inserito quasi tutti i parametri del Bios, quindi se nella vostra scheda non compare qualche opzione, non disperate, perchè appartiene al Bios di un altra scheda ABIT.

FIGURA 1.

SEZIONE CPU SOFT MENU.

PARAMETRI BIOS.
PAR. CONSIGLIATI.
NOTE.
CPU OPERATING
SPEED
User Define
Scegliendo User define, potrete modificare i parametri successivi.
EXTERNAL CLOCK
Iniziate da 66 Mhz, 100 Mhz, 133 Mhz e aumentate di pochi Mhz alla volta.
Se il computer si blocca, diminuite l'external clock!
MULTIPLIER FACTOR
Il moltiplicatore pù adatto.
Scegliete il moltiplicatore più adatto! Se la cpu è Intel allora il moltiplicatore è bloccato. Se invece è AMD potrete scegliere il numero appena superiore chiudendo i ponti L1 del processore.
FSB RATE (CPU:SDRAM:PCI)
A seconda dell'external clock sceglierete i parametri per CPU,SDRAM e PCI
Un esempio è riportato alla fine delle tabelle per una maggiore comprensione.
TURBO FREQUENCY
ENABLED
Il sistema aumenterà le prestazioni del 3% circa.
FAST CPU COMMAND DECODE.
FAST
Aumenta le prestazioni della CPU a discapito della stabilità del sistema. Se dovessero insorgere dei problemi scegliete NORMAL.
ENHANCE CHIP PERFORMANCE
ENABLED
Aumenta le prestazioni del sistema.
FORCE 4-WAY INTERLEAVE
ENABLED
Abbiamo ottenuto delle performances migliori abilitando tale opzione.
SEL 100/66# SIGNAL
LOW.
Era stato pensato per i Pentium II 350 e 400. Comunque Low è l'impostazione ottimale.
AGPCLK/CPUCLK
1/1 per frequenze di bus principale minori di 100 Mhz. 2/3 o maggiori per frequenze di bus superiori ai 100 Mhz.
Alcune schede video AGP supportano frequenze di bus secondario maggiore di 100 Mhz, ma tali frequenze sono molto pericolose per la vostra AGP card.
CPU FSB/PCI Clock
Dipende dalla FSB della vostra CPU, per il bus PCI è meglio non superare valori oltre i 40 Mhz.
Vi sono delle limitazioni nel supporto delle FSB. Vi erano i Celeron 366 che supportavano i 100 Mhz di FSB, ma attualmente ciò non vale per i nuovi Celeron Coppermine (eccetto la cpu a 566 Mhz).
PCI CLOCK/CPU FSB CLOCK
Vi sono tre opzioni presenti: 1/2,1/3,1/4. Per External clock minori di 100 Mhz potrete impostare il parametro a 1/2. Per freq. superiori a 100 Mhz a 1/3 e infine per frequenze superiori ai 150 Mhz impostate il valore 1/4.
Si determina la velocità di bus secondario delle schede connesse agli slot PCI. Una frequenza maggiore dei 40 Mhz potrebbe determinare dei problemi.
CPU FSB PLUS (Mhz)
Dipende da quale FSB supporta il processore.
Si puo aumentare questo parametro indipendentemente dall'opzione CPU FSB/PCI CLOCK, quindi si selezioni il valore tale per cui il sistema sia stabile.
AGP CLOCK/CPU FSB CLOCK
Sono presenti due opzioni 1/1 e 2/3. Se impostate una Frequenza di bus principale minore dei 100 Mhz dovrete impostare il valore 1/1. Se superate tale frequenza il valore 2/3 è altamente consigliato.
Questa opzione determina la velocità del bus AGP. Meglio non superare gli 83 Mhz...
DRAM CLOCK
Se avete memorie SDRAM 133 Mhz, il valore da impostare è HCLK + PCICLK a condizione che il clock finale non superi i 140 Mhz. Oppure se la vostra CPU viaggia a 133 Mhz di FSB impostate solo il valore HCLK.
Comunque HCLK e la frequenza di bus principale e PCICLK e la frequenza di clock del bus PCI.
Attenzione per valori di clock maggiori di 140 Mhz, si dovranno aumentare i tempi di accesso alle memorie, se si è in possesso di comuni memorie SDRAM PC 133 Mhz. Se possedete memorie SDRAM PC 100 e raggiungete una FSB di 124 Mhz, dovrete aumentare i tempi di accesso alla memoria.
SPEED MEMORY
FREQUENCY.
Vi sono tre opzioni a seconda delle memorie che possedete: 100 Mhz, 133 Mhz, e AUTO. Se selezionate AUTO automaticamente le SDRAM funzioneranno alla frequenza impostata alla voce FSB RATE.
Di default è impostata a 100 Mhz.
CPU POWER SUPPLY
User Define
Consente di modificare il voltaggio del core della cpu.
CORE VOLTAGE
Consigliamo di non aumentare mai oltre i +0,2 - +0,3 Volts oltre i valori di defaults del core della cpu. Per conoscere tali premete qui!
Questa operazione è molto delicata e in alcuni casi se non si possiede un buon raffreddamento e si aumenta troppo il voltaggio del core può succedere di "friggere" la cpu, anche se nella maggior parte dei casi il sistema di arresta.
I/O VOLTAGE
Potrete aumentare il valore di default per una maggiore stabilità in condizione di overclock del sistema. Vi consigliamo di non aumentare oltre i 3.5 Volts.
Si modifica il voltaggio di alimentazione delle DRAM, CHIPSET e AGP.
SPEED ERROR HOLD
DISABLED
Se selezionate ENABLED, quando la velocità di clock della cpu è errata ,cioè non è quella di default il sistema si arresta.
L2 CACHE LATENCY
Il valore più basso possibile, prima che il sistema sia instabile. Procedete diminuendo il valore e controllando con CPU STABILITY TEST la stabilità del sistema.
Un valore maggiore di 8 elimina completamente la L2 cache nei
sistemi PIII.

Torna all'inizio/Pagina Successiva//Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it