Una seconda parte da non sottovalutare!
Perchè una seconda parte dell'articolo BIOS SENZA CORE?
Il primo motivo che mi ha portato a scrivere un secondo articolo è stata la lettura dei nuovi DATASHEETS della Intel. In particolare quelli riguardanti i processori Pentium III da 450 Mhz a 1.13 Ghz inseriti nello SLOT 1 e i processori Pentium III CoppermineFC-PGA 370 dalla frequenza di 500 Mhz a 1 Ghz.
Il secondo motivo è la decisione di scendere in maggiori dettagli tecnici al fine di rendere il tutto più comprensibile!.
TEORIA:
Purtroppo, alcune motherboards non consentono l'impostazione del voltaggio del Core del processore nè da Bios e nè da jumpers (ponticelli presenti sulla scheda madre). Il problema è "facilmente" risolvibile isolando dei pins presenti nel processore.
Perchè modifichiamo il voltaggio del processore isolando i pins?
Nei processori SLOT 1 vi sono 5 VID (voltage identification) che comunicano alla scheda madre quale voltaggio di Core deve fornire al processore. I 5 VID vengono trasmessi dal processore tramite i pins A121, B119, A119, A120, B120.
Nei processori PENTIUM III Coppermine FC-PGA Socket i VID (voltage identification) sono 4 e sono trasmessi dai pins AJ37, AL37, AM36, AL35. Naturalmente il tutto è trasmesso tramite un contatto fisico tra processore e scheda madre, e sono proprio i pins che svolgono questa funzione.
Isolando i pins il segnale mandato dal processore cambia e immediatamente la scheda madre fornisce un voltaggio diverso da quello di default del processore.
A seconda delle configurazioni dei VID determinate da due condizioni, aperto o chiuso, il voltaggio di Core cambia. Potrete trovare le diverse configurazioni nella tabella 1 per i PENTIUM III slot 1 e nella tabella 2 per i PENTIUM III FC-PGA socket Coppermine. Fate attenzione, la vostra motherboard deve poter supportare le specifiche VRM 8.4 della Intel, cioè fornire le tensioni di voltaggio adeguate ai Pentium III e Celeron Coppermine. Ricordate che la procedura di isolamento dei pins funziona anche per i Celeron Coppermine con adattatore slot 1 oppure in package FC-PGA.
(A121)
(B119)
(A119)
(A120)
(B120)
TABELLA 1.
N.B: la condizione 0 corrisponde al pin non isolato, mentre la condizione 1 al pin isolato. Tra parentesi sono segnati il numero e quindi la posizione dei pins nel connettore.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Homepage