IMPOSTARE LA FREQUENZA DI BUS PRINCIPALE:
Dal dip-switches SW1 (v. figura 4) è possibile selezionare anche le frequenze di bus principale (FSB). In stretta relazione al jumper JP7, impostato sul valore AUTO, possiamo scegliere le frequenze di 66 Mhz, 100 Mhz, oppure AUTO SELECT (di default). Se il JP7 è impostato sulla posizione 1-2 possiamo scegliere solo la frequenza di 133 Mhz.
FIGURA 4.
NOTE PARTICOLARI:
Purtroppo non c'è la possibilità di aumentare il voltaggio del Core del processore dai DIP SWITCHES.

SEZIONE 2: CONFIGURAZIONE DA BIOS.

INTRODUZIONE:
All'avvio del PC si prema il tasto CANC e si accede alla schermata iniziale del BIOS.
SEZIONE CHIPSET FEATURES SETUP.
Dalla schermata iniziale del Bios si scelga la sezione CHIPSET FEATURES SETUP (figura 5).
FIGURA 5.
Le voci BANK 0/1 DRAM TIMING, 2/3 DRAM TIMING e 4/5 DRAM TIMING selezionano la velocità di clock delle vostre SDRAM.
SDRAM CYCLE LENGH seleziona i tempi di accesso della memoria. Più il valore è basso, più la memoria sarà veloce, al contrario, un valore più alto rallenterà il sistema. Ricordiamo che velori troppo bassi possono indurre, in un sistema "overclokkato" a blocchi ed errori frequenti.
DRAM CLOCK permette la selezione della frequenza di clock delle memorie.
AGP-2X Mode abilita o disabilita il supporto alla modalità 2X.
SEZIONE CPU SPEED SETUP.
Dalla schermata iniziale del BIOS si scelga la sezione CPU SPEED SETUP (v.figura 6).
FIGURA 6.
La voce CPU HOST CLOCK (CPU/PCI) permette la selezione della frequenza di bus principale e il valore della frequenza di bus secondario PCI. Sono presenti i seguenti valori: 66/33 Mhz, 75/37 Mhz, 83/41 Mhz, 124/31 Mhz, 133/33 Mhz, 140/35 Mhz e 150/37 Mhz.

SCHEDA SOLTEK 67EV1.

Abbiamo riportato un disegno della scheda SOLTEK (v. figura 7) per una maggiore comprensione della collocazione dei jumpers e dei dip-switches.

CONCLUSIONI:

La SOLTEK 67EV1 non faciliterà l'overclock del vostro processore. Infatti per aumentare il voltaggio del core del vostro processore, o utilizzare un adattatore con variazione di voltaggio, oppure dovrete isolare manualmente dei pins dello SLOT 1. (vedi articolo BIOS SENZA CORE II). Per informazioni e chiarimenti inviate un e-mail a Salvatore Colori. Se nell'articolo vi sono degli errori o delle imperfezioni segnalateli a webmaster@megaoverclock.it. Grazie della collaborazione.
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Homepage.