IMPOSTARE IL CMOS:
A volte, si impostano valori troppo "aggressivi" nel BIOS, e al riavvio del PC non vi è neppure la possibilità di accedere alla schermata principale. Il sistema operativo non parte, e allora l'unica soluzione è ripristinare i valori di default.
FIGURA 3.
I valori di default si possono ripristinare agendo sul ponticello (jumper) JP5 (v. figura 3). A Pc spento (si scolleghi anche l'alimentazione), si sposti il JP5 nella posizione CLEAR CMOS DATA per almeno 5 secondi e poi si posizioni il ponticello nella posizione RETAIN CMOS DATA. Collegate l'alimentazione del PC e accendete il sistema. Ora il computer si riavvierà e potrete accedere alla schermata principale del BIOS.
NOTE PARTICOLARI:
Purtroppo non c'è la possibilità di aumentare il voltaggio del Core del processore dai DIP SWITCHES.

SEZIONE 2: CONFIGURAZIONE DA BIOS.

INTRODUZIONE:
All'avvio del PC si prema il tasto CANC e si accede alla schermata iniziale del BIOS.
SEZIONE CPU COMBO SETUP.
Dalla schermata iniziale del Bios si scelga la sezione SOYO COMBO Feature (v.figura 4).
FIGURA 4.
La voce CPU/HOST/PCI CLOCK seleziona la frequenza principale di bus del processore (FSB), e la frequenza del bus secondario PCI.
CPU VCORE SELECT seleziona il voltaggio di core del processore, entro i valori: -0,1 Volts a +0,250 Volts.
BIOS WRITE PROTECTION deve essere disabilitato se avete intenzione di aggiornare il Bios. Normalmente è abilitato per impedire ai VIRUS di scrivere nel BIOS.
FIRST BOOT DEVICE sceglie il dispositivo di BOOT del sistema.
ONCHIP SOUND è impostato su AUTO se volete utilizzare il chip sonoro integrato (AC 97), su DISABLED se avete intenzione di installare una scheda sonora sugli slots PCI.
SEZIONE ADVANCED CHIPSET FEATURES.
Dalla schermata iniziale del BIOS si scelga la sezione ADVANCED CHIPSET FEATURES.
All'interno di questa sezione (v. figura 5) la voce SDRAM CYCLE LENGHT, ai fini di un buon overclock è quella che ci interessa di più, provate a impostare valori superiori se il sistema va in CRASH. Il valore più basso rappresenta le massime prestazioni. La voce DRAM CLOCK permette di impostare la frequenza di esercizio delle vostre SDRAM, 100 Mhz o 133 Mhz. Abbiamo ottenuto un notevole aumento di prestazioni abilitando l'opzione DRAM TIMING BY SPD, impostando il valore su ENABLED. Infine impostando ENABLED alla voce BANK INTERLEAVE si ottengono maggiori performances dalle vostre SDRAM.
FIGURA 5.
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Homepage.