OVERCLOCK K6-II e K6-III, STEP BY STEP!.
1) Aprire il Cabinet e individuare l'alloggiamento del microprocessore.
2) Posizionare il Case nel modo più sicuro e facile per poter operare all'interno del Case
3) Individuato il processore togliere la ventola e il dissipatore premendo l'apposito sistema di bloccaggio al socket.
4) Rimuovere dal dissipatore il pad di colore nero nella parte inferiore del dissipatore, quella a contatto con il microprocessore.
5) Applicare un sottile strato di pasta siliconica alla parte inferiore del dissipatore, essa permetterà una maggiore conduzione di calore da processore a dissipatore.
6) Se trovate un dissipatore e una ventola (come abbiamo già accennato) di maggiori dimensioni acquistateli, facendo attenzione a fissare il tutto ben bene al socket (non devono esserci vibrazioni).
7) Collegare la ventola (se sostituita perché di maggiori dimensioni) allo sdoppiatore di alimentazione oppure collegare i cavi a una terminazione nero con nero e rosso con giallo.
8) Installare una ventola supplementare (come già descritto nella sezione Raffreddamento indispensabile) e chiudere il Cabinet.
9) Accendere il PC e premere il tasto CANC.
10) Se si è in possesso di una scheda configurabile via software si può iniziare a piccoli passi a modificare la frequenza di BUS principale e il moltiplicatore nonché il voltaggio della CPU. Aumentare il voltaggio sino a 2,5 V, non eccedere è consigliabile. Se invece si possiede una scheda configurabile via "Jumpers" controllare il manuale dell'utente della motherboard, li' ci sono le varie configurazioni dei jumpers utili per modificare il BUS principale, il moltiplicatore e la tensione del CHIP.
11) Ogni volta che si raggiunge una nuova frequenza di esercizio del microprocessore controllare la stabilità del sistema attraverso software: CPU STABILITY TEST o SOFT B.
12) Utilizzare CPU IDLE , WATERFALL o RAIN per raffreddare la CPU.
CONCLUSIONI.
I K6-II godono di una discreta "overclokkabilità", non siamo ai livelli di alcuni Celeron, ma possiamo ottenere degli ottimi aumenti di prestazioni. Per i K6-III, si può ipotizzare un valore massimo di +50 Mhz, un valore molto limitato a causa della tensione di alimentazione troppo elevata. In termini di prestazioni, le istruzioni proprietarie 3DNOW!, software permettendo, possono contribuire in modo determinante nelle prestazioni generali del sistema. La serie K6-III è l'ultima trasformazione di una cpu che ormai mostra i limiti della tecnologia a 0.25 nanomicron.
Menu Sezione/Pagina Precedente/Homepage