I K6-III, CARATTERISTICHE.

In questa breve sezione, parleremo dell'overclockkabilità dei K6-III, processori dalle ottime prestazioni, grazie all'integrazione di 256KB di cache L2 all'interno del Core e l'implementazione delle istruzioni 3DNOW!.

La novità dei processori K6-III di AMD, è la presenza di cache di terzo livello installata nella motherboard. Insieme alla cache di I e II livello, la cpu gode di ottime prestazioni e costi economici.

L'installazione dei K6-III avviene nelle motherboards SUPER SOCKET 7, cioè funzionanti alla frequenza di bus di 100 Mhz, oltre al supporto vitale della tensione di alimentazione di 2.4 Volts.

OVERCLOCK K6-III.

Purtroppo, a rendere difficile l'aumento di prestazioni, sono la tensione di alimentazione del Core, che nel caso dei K6-III, è di 2.4 Volts. La tecnica dell'overvolt ne risulta limitata, e raggiungere i 2.5 Volts è un valore limite oltre il quale è possibile "cremare" la propria cpu. L'overclock può essere effettuato cambiando il moltiplicatore di frequenza o aumentando la frequenza di bus principale. L'aumento di frequenza di bus porta ad un aumento delle prestazioni della cache L2 funzionante alla stessa velocità di clock del processore.

UTILITY PER MIGLIORARE LE IMCOMPATIBILITA' E LE PRESTAZIONI:

E' stata rilasciata una Patch per il sistema operativo Windows 95 OEM SR2 per risolvere un problema di compatibilità con i processori K6-2 350 Mhz e le versioni precedenti. Se avrete installato le versioni di Windows 95 OSR2, OSR2.2 o OSR2.5 e un chip K6-2 a 350 Mhz o inferiore, il sistema fornirà questo genere di errore: DEVICE IOS FAILED TO INITIALIZE, WINDOWS PROTECTION ERROR, YOU MUST REBOOT YOUR COMPUTER!

Fortunatamente Windows 98 risolve tale problema e non necessità di Update o Patch aggiuntive.

Scaricate dalla rete la PATCH al seguente indirizzo:

Download patch!

Per gli aggiornamenti e il supporto tecnico dei processori AMD visitate il sito: www.amd.com.

ESEMPIO:

Sappiamo come un K6-III a 450 Mhz, funzionante a frequenza di bus di 100 Mhz e moltiplicatore impostato a 4.5X, si possa "overclokkare" portando il valore del moltiplicatore di frequenza a 5X, raggiungendo una frequenza di clock di 500 Mhz. Se il sistema fosse instabile a tale frequenza, si provi ad aumentare il voltaggio di Core di +0.1 volts stabilizzando il processore in maniera definitiva. Aumentando il moltiplicatore di frequenza ad un valore di 5.5X il processore potrebbe essere instabile e nemmeno con l'overvolt si potrebbe normalizzare la situazione. Una tabella con gli overclock possibili del processore K6-III a 400 Mhz, potrebbe chiarire alcune incertezze:

FREQ. DI BUS
MOLTIPLICATORE
VEL.OTTENUTA
VOLTAGGIO
83 Mhz
X5
415 Mhz
2.2V
105 Mhz
X4
420 Mhz
2.2V
95 Mhz
X4.5
427.5 Mhz
2.3V
100 Mhz
X4.5
450 Mhz
2.5V

 Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Homepage