TERZA FASE: RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA.

Nel corso di questa fase, abbiamo monitorato minuto per minuto le temperature rilevate dai sensori. L'obiettivo finale, è la possibilità di disporre di molti dati, al fine di determinare le reali prestazioni dello Zalman CNPS 5000.

I SENSORI:

IAbbiamo utilizzato tre sensori nella "monitorizzazione" delle temperature: il primo misurava con una sonda la temperatura esterna (temp. Ambiente, sensore 4) e con una sonda interna la temperatura del case (temp. Case, sensore 1), il secondo rilevava la temperatura sulla superficie del dissipatore (temp. Dissipatore, sensore 2) e infine il terzo sensore (Motherboard, sensore 5) misurava la temperatura della cpu. Il controllo della temperatura del terzo sensore (installato sulla scheda madre) è stato possibile grazie a Motherboard Monitor 5.

IL CASE:

Cabinet

FIGURA 19.

Il Cabinet della Aopen (v. figura 19) è ben fatto e l'installazione di una nuova scheda madre e di ulteriori periferiche esterne non presenta alcuna difficoltà. Anche la ventilazione è ottima.

METODO DI TEST:

Con CPU STABILITY TEST v.6.0 (v. figura 20) e l' opzione CPU WARMING ONLY abilitata, abbiamo monitorato la temperatura dei sensori per 20 minuti (tempo necessario per portare al massimo la produzione di calore della cpu), per poi diminuire drasticamente la temperatura con CPUCOOL versione 6.1.4 (v.figura 21) in 26 minuti. Abbiamo ricavato dei buoni risultati, il test misura attentamente l'andamento delle prestazioni del dissipatore. La rilevazione delle temperatura dei sensori è stata eseguita minuto per minuto e al termine abbiamo ottenuto una discreta mole di dati.

Cpu Stability Test 6.0 con opzione Cpu Warming Only abilitata.

FIGURA 20.

Cpucool versione 6.1.4

FIGURA 21.

Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione


Sito:www.megaoverclock.it