Il comando LABEL viene utilizzato per marcare una parte del programma che può essere richiamata con i comando GOTO, GOSUB e RESTORE.

LABEL INIZIO

Con il comando CLEAR SCREEN cancelliamo la finestra di esecuzione.

CLEAR SCREEN

In questa parte del codice vengono utilizzate due variabili per il controllo della grandezza dello schermo; In particolare SW controlla la larghezza, e SH controlla la lunghezza. La struttura di selezione IF verifica determinati valori delle due variabili SW e SH, e determina o meno se il programma può continuare.

sw=peek ("screenwidth"):sh=peek("screenheight")
if (sw<78 or sh<24) then
print
print"Mi dispiace ma lo schermo è troppo piccolo per visualizzare il programma"
end
endif

A SW e SH vengono assegnati rispettivamente i valori di 78 e 24.

sw=78:sh=24

L'istruzione RESTORE è utilizzata per leggere i DATA presenti nella sezione DATIMENU (LABEL DATIMENU).

restore DATIMENU

L'istruzione READ legge il primo campo DATA uguale a 5 (nel nostro codice), dichiara un vettore di tipo stringa con all'interno 5 elementi. Il ciclo FOR carica all'interno del vettore TESTO$ i campi DATA presenti nella sezione DATIMENU.

read NUMERO
dim TESTO$(NUMERO)
for a=1 to NUMERO
Read TESTO$(a)
Next a

L'istruzione seguente assegna il valore 1 alla variabile seleziona.

seleziona=1

L'istruzione LABEL MENUPRINCIPALE marca la sezione Menuprincipale.

LABEL MENUPRINCIPALE

La riga seguente CLEAR SCREEN cancella lo schermo.

CLEAR SCREEN

L'istruzione PRINT stampa a schermo i caratteri visualizzati tra virgolette.

print"###############################################################"
print" TEST ALU BY Grando RUGGERO "
print"###############################################################"

L'istruzione seguente imposta la variabile yoff uguale a 7.

yoff=7

Inizia il ciclo FOR con a che varia da 1 a 5 (valore di NUMERO).

for a=1 to NUMERO

Se a = NUMERO assegna alla variabile ydisp il valore 1, altrimenti assegnale il valore 0 ed esci.

if (a=NUMERO) then ydisp=1: else ydisp=0:fi

Se a è uguale al valore seleziona allora la frase TESTO$(a) viene evidenziata con i colori blu e verde, altrimenti visualizzala normalmente.

if (a=seleziona) then

print colour("blue","green") at (1,yoff+ydisp+a) TESTO$(a);

else

print at (1,yoff+ydisp+a) TESTO$(a);

endif

next a

Visualizza nelle posizioni (3,sh-3) e (3,sh-2) le frasi delle righe seguenti comprese tra le virgolette.

Print at(3,sh-3)"Seleziona le frecce su' e giu' per scegliere le opzioni"

Print at(3,sh-2)"Premi return o spazio per confermare la scelta; ESC per uscire"

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