INSTABILITA' DOVUTE ALLE SDRAM:

In termini di importanza le SDRAM costituiscono la seconda causa di instabilità del vostro sistema. Se le vostre sdram lavorano fuori specifiche sicuramente il sistema risulterà instabile. Due test possono controllare e verificare la perfetta stabilità delle SDRAM e sono: GOLDMEMORY(figura 8) e BURNIN(figura 2)
GOLDMEMORY è in grado di rivelare le incompatibilità tra motherboard e moduli SDRAM, gli errori di memoria e una temperatura troppo elevata di esercizio.
BURNIN scopre se le SDRAM possono funzionare stabilmente nel sistema operativo. Perchè il programma controlli le SDRAM dovrete scegliere l'opzione Advanced e di seguito la voce TEST DUTY CYCLES. Togliere tutti gli spunti eccetto quello delle ram. Avviate il test.

FIGURA 8.

AVVIARE GOLDMEMORY:

Dopo aver scaricato il programma dalla rete, scomprimetelo e installatelo in un floppy disk. Riavviate il sistema con il floppy inserito nel drive e Goldmemory partirà automaticamente analizzando le SDRAM alla ricerca di eventuali errori. Dopo che l'esecuzione è terminata togliete i disco dal drive e riavviate nuovamente i sistema per il test finale alle sdram.

INSTABILITA' DOVUTA ALLA SCHEDA VIDEO:

Avete overclockkato le vostre schede video e volete testare la loro stabilità?
Un ottimo prodotto è 3DMARK2000 (figura 9), il quale esegue dei test alla memoria, al bus AGP, e nell'utilizzo delle texture. Non mancano i test al bump mapping, al chipset video e alle funzioni T& L (texture e lighting) presenti nelle ultime video cards.

FIGURA 9.

SOLUZIONI ALLE INSTABILITA' DEL SISTEMA:

La causa più comune della instabiltà di un sistema è il calore. Se il vostro sistema è instabile, una buona ventilazione all'interno del cabinet e un adeguato sistema di raffreddamento per la vostra cpu sono requisiti fondamentali. Un nuovo dissipatore, ventole migliori e software "congelanti" (CPU-IDLE, WATERFALL, RAIN) sono consigliati nel prevenire problemi di surriscaldamento a fronte di un alto overclock. Molte volte, ciò non basta per evitare una serie di blocchi, e quindi entra in gioco la tecnica dell'overvolt. Ottenibile da Bios o da jumpers (ponticelli) presenti nella scheda madre, l'aumento della tensione del Core determina una maggiore stabilità del processore. Un aumento di +0.2 volts è consigliato, oltre potreste friggere la cpu.
Le SDRAM potrebbero generare degli errori e blocchi del sistema, ecco perché agendo all'interno del Bios potremmo evitare di bloccare il sistema. Aumentare la CAS LATENCY a valori meno aggressivi potrebbe risolvere gran parte dei nostri problemi. Se ciò non bastasse aumentando il VIO (voltage Input-output) a valori superiori aiuterebbe a stabilizzare le SDRAM ad alte frequenze.
La soluzione alle instabilità generate da una scheda video è l'installazione di dissipatori o ventole di maggiori capacità nei chipset video e una ventilazione adeguata tramite determinati dispositivi di raffreddamento. Se permangono le instabilità dovrete ridurre la velocità da 4X a 2X (nel caso la scheda fosse AGP) con POWERSTRIP (figura 10). Comunque l'aumento del VIO comporta una maggiore stabilità nelle schede video. La regola è non esagerare e di impostare il VIO al massimo a 3.6 Volts.
Infine montare un dissipatore di maggiori dimensioni nel Chipset eviterebbe un surriscaldamento eccessivo ed eventuali blocchi del sistema.

FIGURA 10.

INSTALLAZIONE DI POWERSTRIP:

Per installare Powerstrip dovrete essere in ambiente Windows NT/2000 o W 95/98 e una scheda certificata.

Dopo avere scaricato dalla rete il programma, installatelo nel vostro sistema. Apparirà un icona in basso a destra del monitor, la quale permette due scelte: La prima con la pressione del testo destro del mouse vi permetterà di visualizzare una tendina verticale con tutte le opzioni (risoluzione schermo, colore, refresh rate ecc..), la seconda premendo il tasto sinistro del mouse visualizzerà una finestra al centro del monitor, dalla quale potrete scegliere le opzioni che vorrete.

OSSERVAZIONI:

Sono tanti i programmi che permettono una analisi degli errori del sistema e dei suoi componenti, la scelta può essere fatta in base alle esigenze di ognuno.

PRIME 95 e BURNIN potrebbero essere troppo lenti, ed eseguire test di ore non è il massimo che si possa pretendere, e allora la scelta ricade su software più veloci, CPU STABILITY TEST potrebbe essere uno di questi. Volete controllare la vostra scheda video e poter "overclokkare" senza problemi? Powerstrip può essere il programma che cercate. Oppure vi interessa un software che misuri le prestazioni della vostra scheda video? 3D MARK 2000 è la scelta migliore.

Bene l'articolo è concluso e anche questa volta spero sia completo!.

NOTE:

Tutti i programmi citati, lì potrete trovare all'indirizzo internet www.tweakfiles.com.

ARGOMENTI CORRELATI:

Overclock senza problemi.

Torna all'inizio/Pagina precedente