La prima equazione è la seguente:
RESCA = (TCASE-TA)/PD
N.B: tutte le resistenze termiche sono espresse in °C/W (gradi centigradi / watts).
La seconda equazione è la sequente:
RESCA = RESCS + RESSA
UN ESEMPIO DI CALCOLO DELLA RESISTENZA TERMICA DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO:
Assunto il valore PD uguale a 72,1 Watts (corrispondente ad un AMD athlon thunderbird a 1400 Mhz), e la TCASE (temperatura della superficie superiore del processore uguale a 46°C, e una temperatura TA di 25°C, si utilizzi la seguente formula per trovare la resistenza termica totale del sistema.
RESCA = (TCASE-TA)/PD = (46-25)/72,1 = 0,29 °C/W.
Se invece, conosciamo la resistenza termica del materiale d'interfaccia (RESCS) e vogliamo conoscere la resistenza termica del dissipatore (nel nostro caso un dissipatore EVERCOOL CUD-725CA), utilizziamo la seguente formula.
RESSA = RESCA - RESCS
Se la resistenza termica totale è di 0,29 °C/W (dissipatore + materiale d'interfaccia termica) e la resistenza termica del materiale di interfaccia è di 0,03 °C/W, la resistenza termica del sistema di raffreddamento è uguale a 0,26 °C (0,29-0,03).
Il valore 0,26°C proposto dai test effettuati da EVERCOOL per il sistema di raffreddamento CUD-725CA è corretto, ed è confermato dai calcoli precedenti. Quindi, tale sistema di verifica della resistenza termica del materiale di interfaccia termica e del sistema di raffreddamento può essere considerato sufficientemente preciso.
FIGURA.
(Dissipatore Evercool CUD-725CA).
L'unico valore in grado di influenzare notevolmente il calcolo delle resistenze termiche citate è TCASE. Tale variabile può essere calcolata in base alle "regole" INTEL oppure in base ad altre considerazioni sui metodi di rilevazione della temperatura della superficie superiore del core della cpu.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it