CONSIDERAZIONE SULLA RESISTENZA TERMICA DEL SISTEMA di RAFFREDDAMENTO:

Come più spesso descritto, il rendimento di un sistema di raffreddamento dipende dalla resistenza termica e dalle condizioni di temperatura all'interno del Cabinet. Una bassa resistenza termica corrisponde ad elevate prestazioni del sistema, ed un Cabinet ben ventilato permette uno scambio di calore corretto tra heatsink (dissipatore) ed aria interna al case.

La resistenza termica complessiva di un sistema di raffreddamento dipende dalle seguenti variabili:

Schematizziamo il processo di trasferimento termico dal core della cpu all'aria all'interna del Cabinet.

Il calore è trasmesso dal core della cpu all'aria interna al Cabinet.

FIGURA 9.
(Propagazione del calore dal core della cpu all'aria interna del Cabinet).

La resistenza termica complessiva del sistema è data dalle seguenti resistenze termiche:

1) Resistenza termica dell'involucro del core della cpu.

2) Resistenza termica del materiale d'interfaccia termica tra superficie superiore del core e superficie inferiore della sonda termica del Super Cooler Control.

3) Resistenza termica del materiale della sonda del S.C.C.

4) Resistenza termica del materiale d'interfaccia termica tra superficie superiore della sonda del Super Cooler Control e la superficie inferiore del dissipatore.

5) Resistenza termica del materiale del dissipatore.

6) Naturalmente, una ventola di raffreddamento posta sopra il dissipatore diminuisce la resistenza termica del sistema aumentando l'efficienza complessiva.

Il S.C.Control è stato costruito tenendo conto delle considerazioni appena descritte e rappresenta uno stato di progettazione avanzata.

CONCLUSIONI:

Possiamo valutare positivamente l'utilizzo e le prestazioni del Super Cooler Control. Speriamo che la G.S.E.I. Elettronica progetti anche un sistema per i Pentium IV, in attesa di ciò, ringraziamo l'azienda per le informazioni e il materiale in prova. Per maggiori informazioni inviate un e-mail a: info@gsei.it

Menu Sezione/Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it