L'ATI RADEON 64 MB DDR.

Articolo di Cyber-Hero. 7/06/2001.


INTRODUZIONE:

Dopo diverso tempo passato nell'ombra dei concorrenti, ATI sembra essersi risvegliata grazie al suo ultimo chip video, il Radeon, che ha saputo conquistare una buona parte di mercato monopolizzata fino ad ora dalla nVidia. In questo chip, sono raccolte molte tecnologie a partire da un T&L hardware avanzato fino al supporto delle memorie DDR. Dunque un ottima concorrenza. La guerra comunque è sempre aperta in questo campo e gli annunci di nuovi chip, nuove tecnologie, driver aggiornati tutti i giorni lo confermano.

La scatola, la scheda, il marchio.

FIGURA 1.

La scheda ATI RADEON (v. figura 1) è l'ultima frontiera in fatto di schede video con accelerazione 3D. Questa scheda monta, il nuovissimo processore grafico ATI RADEON (GPU), con capacità elaborativa a 128 bit. Questo cpu grafica ha incorporate numerose funzioni 2D e 3D e permette l'accelerazione di film in formato MPEG-2 (DVD). L'esuberante potenza Graphic Processor Unit (GPU) ne fa una scheda da poter utilizzare in ambiente professionale (CAD, OpenGL, Animazione) ma anche e soprattutto in ambiente ludico (accelerazione Direct3D, DirectX, ecc..).
La scheda in esame monta un chip Radeon e 64 MB di ram DDR di produzione Samsung. Naturalmente la famiglia di schede che adottano questo chip non si limita solo a questa scheda ma ne conta 6 in totale:

All-In-Wonder Radeon: presenta ingressi e uscite video oltre al sintonizzatore TV
Radeon 64 MB DDR: dovrebbe essere la scheda più performante della famiglia
Radeon 32 MB DDR: anche questa scheda non dovrebbe cavarsela male
Radeon 32 MB: questa è la prima scheda che è uscita con questo chip
Radeon VE: una delle ultime nate e presenta una versione light del chip Radeon
Radeon MAC Edition: questa va sul MAC!

Dunque come vedete la scheda sotto test è una delle più veloci all'interno di questa famiglia. Vedremo se le impressioni sulla carta saranno poi confermate dai fatti.

Passiamo così ad esaminare la scheda prima di addentrarci alla scoperta delle caratteristiche tecniche.

La parte superiore ospita tutti i chip che servono al buon funzionamento della scheda. Anche i chip della memoria sono stati inseriti tutti sulla parte superiore. Partendo dalla sinistra troviamo il connettore di uscita D-Sub da 15-pin, poi il chip del bios (quello con l'adesivo bianco incollato sopra), un regolatore di tensione e poi il chip Radeon sormontato da un bel dissipatore con ventola. Il chip è contornato da 4 moduli di memoria DDR disposti ad L. Si vede il tipo di bus AGP 4x diverso da quelli 2x per il connettore che presenta una forma ad L nella parte finale.

ATI, come ben sapete, costruisce sia i chip grafici che le schede video sulle quali alloggiare il chip stesso a differenza di quanto accade, invece, con nVidia. Questo permette di avere delle caratteristiche omogenee e indipendenti dalla scheda video, nel senso che la ATI Radeon 32 MB DDR è questa e di sicuro non troverete la release dell'azienda A e quella dell'azienda B che magari differiscono solo per la marca delle memorie.

Menu Sezione/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it