Webmaster: Drivers non stabili.
Le schede attuali sono potentissime, ma se i drivers non le supportano correttamente a cosa servono? Questa è una domanda a cui solo il costruttore può rispondere!
Stefano: Turbo Mode!!! 4in1 vs.4.32!!!.
Ho ripulito l'HD dai drivers aggiornati ATI e ho reinstallato directX8, drivers AGP della mobo e i drivers del cd originale ati che accompagnava la scheda. Con il D3D Hardware L&T tutto sembra migliorato solo di poco. Con D3D Software non va più in crash (prima non sopportava la impostazione D3D Software) e gli errori sono notevolmente ridotti! Dell' 80% (approssimativamente) nei game, del 100% in alcuni altri test e dello 0% solo in uno.
Nell'installazione dei drivers della mobo ho notato che il mio AGP è impostato su "Turbo Mode", così ho reinstallato i drivers AGP della mobo in "Standard Mode" e da quel momento il 3dMark2001 non da più errori. Ora tutto funziona e sembra che il bandolo della matassa sia appunto il turbo mode, infatti il moltiplicatore del chipset posso portarlo fino a 104x8 e funziona bene pure il modem, inoltre si carica e gira il Windows pure a 106x8, ma va in crash con 3dMark2001.
Anche la Ram posso spingerla dal bios senza problemi ai livelli di prima. Il turbo mode disattivato (ossia standard mode) serve per attivare il x2 e x4 dell'AGP. Ora, col moltiplicatore del bus della cpu a 100, ho un data transfer del bus AGP a 1x66mhz (prima era a 4x66mhz). L'opzione "AGPx4" del BIOS sia su "enabled" che su "disabled" non varia il data transfert dell'AGP se caricati i drivers della mobo in standard mode (lo conferma il SANDRA e il 3Dmark benchmark).
A questo punto provo i drivers più recenti (4.12.7075) in AGP standard mode. Con questi il benchmark di 3DMark torna quasi ai livelli del turbo mode e senza difetti alle immagini (solo il cavallino del test finale è peggiorato). Vado a vedere un po' meglio il sito dell'ati. Un articolo parla di rari "intermittent hangs" sul 3D per la Radeon32sdr associata ad Athlon e Chipset VIA KT133. E' proprio il mio sistema. Questo afferma che aggiornando drivers di mobo e Radeon, tutto dovrebbe funzionare.
Scarico da internet i drivers più recenti per il VIA KT133, i 4in1. Disinstallo i drivers della mobo (versione 4.22) e installo quelli aggiornati (v 4.32). Configuro il sistema in "Turbo mode", riavvio e lancio 3Dmark2001: ancora i soliti errori. A questo punto reinstallo i nuovi drivers mobo 4.32 in "standard mode", provo 3dMark e funziona bene. Dopo aver riavviato il pc mi accorgo da SANDRA che l' AGPx4 si è reinserito 'da solo'. Guardo il bios e disattivo la funzione "AGPx4" (la quale con i drivers precedenti si era dimostrata ininfluente rispetto l'impostazione dei drivers 4 in 1 (turbo/standard mode). A questo punto SANDRA afferma che è attivato l'AGP x2 !!! Testo 3DMark2001 e overcklocco dal bios il chipset e tutto funziona a dovere, anzi i benchmark sono arrotondati positivamente.
A quanto pare coi drivers precedenti erano possibili solo AGP x1 o x4, ora x2 (standard) o x4 (turbo). Il x2 ha, sul 3D, benchmark uguali al x4 ma senza i famosi difetti!
Stefano: Vorrei fare 2 domande precise:
Webmaster: agp x2 e agp x4.
La velocità di trasmissione dati da 2X a 4X non cambia poi molto (vedi benchmarks nel web), è irrisoria.
Stefano: AGP aperture size.
Resta un'altra specificazione da fare: l'AGP aperture size (dal BIOS) non posso portarla oltre i 32 mb, pena il crash di sistema in 3Dmark2001.
Quindi ora ho un sistema stabile con: CPU a 832mhz (100@104x8), l'AGP a 140mhz (66@70x2) e AGP aperture size di 32 mb.
Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it