Stefano: madonion.com.
Per sapere se l'AGP x2 e l'aperture size a 32 mb hanno reso scarsa la performance del sistema decido di fare il login a madonion.com (il sito di 3Dmark), dove è possibile confrontare il proprio sistema con altri simili e diversi. Inoltre nei forum è possibile chiedere l'opinione degli altri riguardo al proprio benchmark.
Il mio benchmark (di 2638 su 3Dmark2001) risulta buono, motivo per credere che AGP x2 e 32 mb di apertura non siano così penalizzanti. Rivolgo comunque la domanda sui forum e le risposte confermano che la performance del sistema è più che accettabile. Alcuni sostengono che più ampia è la AGP aperture e meglio è, altri invece che la migliore è quella pari alla memoria della scheda video. In merito al x2 o x4 mi è sembrato significativo un messaggio che diceva semplicemente: "se il sistema gira bene e veloce con AGP x2, perché portarlo a x4?".
Stefano: overclock di Radeon 32 sdr.
A questo punto chiedo sui forum di madonion suggerimenti per l'overclock del Radeon. Scarico due programmi per realizzarlo, ma solo uno di questi è funzionale: "Radeon Tweaker 1.0.3". Questo permette una completa manipolazione dei drivers video, inoltre fornisce settaggi già ottimizzati per 3Dmark, Quake, ecc. Permette l'overclock sincrono (il più adatto per il Radeon) di gpu e ram video, ma anche due overclock separati. La mia gpu girava a 160mhz e l'ho potuto portare (prima che cominciasse a distorcere le immagini) fino a 176. L'overclock alla ram video ha seguito quello del gpu e in più l'ho potuta settare su "fast" nelle opzioni "memory latency" e "memory timing". Al banco di prova 3dmark2001 il sistema ha segnato quasi 200 punti in più (2827). Questo punteggio è ottimo dato il sistema. Il sistema risulta estremamente competitivo nei confronti di quelli analoghi, in genere superiore a sistemi simili dotati di GeForce2 MX400 e spesso anche di GeForce2 gts/pro. Le figure 2,3,4,5 mostrano i grafici dei confronti di madonion.
FIGURA 2.
La figura 2 mostra il punteggio di ben 2827 3D MARK 2001 con processore AMD ATHLON alla frequenza di 832 Mhz.
FIGURA 3.
La figura 3 visualizza il punteggio di 2827 e la comparazione con altre schede video.
FIGURA 4.
La figura 4 mostra il tipo di ricerca effettuata. (processori AMD ATHLON da 650 a 900 Mhz con scheda video ATI RADEON SDR ad una risoluzione di 1024 x 768).
FIGURA 5.
La figura 5 visualizza i risultati della ricerca condotta, e il sistema si pone al vertice della classifica.
Grando Ruggero: integrazione overclock Radeon a 32 Mb SDR.
Considerando l'overclock argomento principale del sito, anche in questa occasione abbiamo deciso di integrare l'articolo di Stefano con una breve descrizione delle tecniche e delle possibilità di overclock della Radeon a 32 MB SDR.
Da molti tests condotti, le prestazioni della GPU Radeon sono simili alla GPU GeForce 2 MX, ma le due sono diverse nella gestione dell'aumento delle frequenze della GPU e delle memorie SDR.
Nella scheda ATI memorie e GPU funzionano alla stessa frequenza, per cui non è possibili aumentare separatamente i due parametri. Nelle schede NVIDIA, vi è la possibilità di aumentare i due parametri separatamente.
Come già sappiamo, la frequenza di funzionamento della GPU RADEON e delle memorie SDR è di ben 166 Mhz, e con POWERSTRIP 3.0 beta (build 114) o RADEON TWEAKER la frequenza massima raggiunta è di ben 185 Mhz, oltre i quali le memorie sono instabili.
CONCLUSIONI:
L'articolo è giunto al termine, per qualunque critica, opinione od integrazione scrivete a megaoverclock.supereva.it.
Menu Sezione/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it