METODOLOGIA DI TEST.
Ora, dopo aver introdotto gli strumenti di analisi procediamo al test vero proprio, il quale consiste in una serie di fasi atte a studiare la temperatura del core in seguito al cambiamento della frequenza di clock del bus principale del sistema (FSB), e quindi della velocità di clock del processore. Le fasi di test sono in totale cinque, e tutti i valori di riferimento li potete trovare nella tabella seguente.
di clock della CPU (Mhz)
TABELLA B.
Attenzione, l'aumento della frequenza di bus principale del sistema è stato possibile grazie ad una versione del Bios non ufficiale della motherboard ECS K7S5A, con la quale si potrebbe raggiungere un valore teorico di 200 Mhz (400 Mhz) di FSB. Ovviamente l'aumento della frequenza del processore di test, un AMD Athlon Thunderbird a 1400 Mhz è stato effettuato senza alcun overvolt, e in condizioni di un voltaggio di default di 1,75 V. I watt dissipati sono stati stati calcolati con il programma Radiate.
Proviamo a confrontare i watt dissipati dalla cpu Athlon Thunderbird "overclokkata" a 1575 Mhz con diverse cpu presenti nel mercato attuale.
GRAFICO.
(Rappresentazione dei watt dissipati dalle cpu).
Come potete vedere, il nostro microprocessore Thunderbird dissipa una grande quantità di calore, superiore addirittura alle cpu Athlon XP Palomino; Tale caratteristica giustifica il suo utilizzo per verificare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Le cinque fasi di test sono state effettuate in due momenti diversi, il primo con una ventola da 5000 giri al minuto circa (v. figura 8), e il secondo con una ventola da 6800 giri al minuto (v.figura 9).
FIGURA 8.
(Ventola da 5000 rpm e 27.21 CFM).
FIGURA 9.
(Ventola da 6800 rpm e 39.65 CFM).
In totale abbiamo ottenuto dieci fasi di test, dalle quali potremmo dedurre il rendimento del Power Cooler PCH147S.
Inizio Articolo/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Menu Sezione
Sito:www.megaoverclock.it