LA COPIA E' ILLEGALE?
FIGURA 21.
Duplicare un cd o distribuire una copia pirata, è considerato un reato punibile con l'applicazione del codice penale. Il backup di un cd, è permesso, nel caso in cui, sia considerato "copia di sicurezza", purchè si posseggano licenza d'uso, cd originale e valide motivazioni di duplicazione.
Perchè creare una copia di sicurezza?
I motivi che spingono alla creazione di una copia di sicurezza sono tanti, e tutti ugualmente importanti:
1) Il cd originale è stato utilizzato per un lungo periodo.
2) La superficie inferiore presenta dei graffi e dei solchi evidenti.
3) Il cd è stato sottoposto a condizioni atmosferiche limite (è stato esposto alla pioggia, ai raggi solari...).
4) La vita di un cd non è eterna, e il software costosissimo potrebbe non essere più disponibile.
5) Evitare l'usura del cd originale.
Ma, siamo sicuri che le nostre copie non siano illegali?
Se possediamo il cd originale, la licenza d'uso fornita dal produttore del software e, in alcuni casi, l'autorizzazione alla copia, possiamo dormire sonni tranquilli. Può succedere che non sia possibile effettuare "la copia di sicurezza" del cd perchè provvisto di sistema di protezione, per tale motivo, il produttore dovrebbe garantirvi la sostituzione dell'originale.
Ricordate che le sanzioni inflitte sono molto severe, si è accusati di ricettazione punibile con anni di CARCERE!. Al contrario, chi vende "copie pirata" paga una multa di alcuni milioni di lire e rischia al massimo pochi mesi di carcere! Purtroppo, invece di "tagliare" alla radice il male, si preferisce agire sui "più deboli" con un colpo di "scure"...un chiaro esempio di come una legge sia stata pensata in modo poco intelligente.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it