3) NERO BURNING ROM.

FIGURA 9.

Forse uno dei più famosi programmi per la masterizzazione (vedi figura). Vi è la possibilità di duplicare su ogni tipo di supporto, inoltre consente la tecnica dell'overburnig. Ricordiamo che il masterizzatore deve supportare tale modalità di registrazione. Per la duplicazione audio vi sono dei filtri di eliminazione dei rumori di sottofondo e di esaltazione dell'effetto stereo. Un ottimo programma dal costo molto contenuto.

COME EFFETTUARE L'OVERBURNING CON NERO BURNING ROM.

Per eseguire la tecnica dell'overburning dobbiamo essere certi che il nostro masterizzatore supporti questa modalità. L'OVERBURNING è una funzione speciale che permette di aumentare il limite di registrazione dei 650 MB/74 minuti (definiti dallo standard Orange Book) sui normali CD-ROM. Con Nero burning si può accedere a tale funzione dal MENU FILE/PREFERENZE/CARATTERISTICHE AVANZATE O FILE/PREFERENCES/EXPERT FEATURES (vedi figura 10).

FIGURA 10.

Per poter rendere attivo l'overburning spuntate la funzione ENABLE OVERBURN DISC AT ONCE BURNING o ATTIVA LA MODALITA' OVERBURN UTILIZZANDO IL METODO DISC-AT-ONCE.

AVVERTENZE:

  1. Utilizzate CD-ROM con capienza superiore ai 650 MB, in commercio, esistono i CD-R speciali da 700 MB/80 minuti.
  2. Non utilizzate i masterizzatori che non supportano l'overburning, potreste danneggiarli. (N.B: nessuno ha mai danneggiato il masterizzatore a causa dell'overburning, ma sicuramente non vorreste essere voi tra i primi.)
  3. Se si tenta di forzare l'overburning si potrebbe scrivere oltre il limite fisico del CD-ROM determinando un errore e rovinando il CD-R.

L'overburnig è simile all'overclock dei processori, si sfrutta l'hardware oltre le specifiche tecniche.....fantastico!.

4) CLONECD.

Uno dei meno conosciuti (vedi figura 11), ma utilissimo e semplice da usare.

FIGURA 11.

Come possiamo vedere dalla figura , le icone indicano la loro funzione, rendendo il programma veloce e funzionale.

LA CAPACITA' DI UN CD-ROM.

L'Orange Book stabilisce le specifiche per i dischi CD-R e prevede la divisione in settori. Ogni settore deve contenere 2 Kbyte (2048 Byte) di informazioni e 304 Byte sono utilizzati per altre funzioni. Quindi riassumendo 2048 + 304 = 2352 Byte. I 2352 Byte costituiscono il SETTORE. I settori presenti in un CD-R sono 333.000+90 secondi. La capacità di un CD-R si esprime dalla seguente moltiplicazione: 333.000 X 2048 = 681984000 Byte. In Megabyte sono: 650,3 MByte (ottenuti dalla divisione: 681984000 / 2 alla ventesima). Nella realtà, molte volte la capacità fisica di un cd-rom supera le specifiche dettate dall' Orange Book e dipende dal produttore e dal tipo di disco. Quando si effettua l'overburning si cerca di utilizzare quei 90 secondi extra presenti nell'area TABLE OF CONTENTS (lead-in, lead-out) o TOC. All'incirca 90 secondi corrispondono a 13,2 Mbyte. In teoria quindi si potrebbero registrare 650,3 Mbyte + 13,2 Mbyte + i settori extra. Per dovere di informazione, i settori extra dipendono dal cd-rom e quindi non è possibile definirne a priori il numero.

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it