CONSIGLI E IMPOSTAZIONI:
A) Chiudete tutte le applicazioni aperte e le utility presenti in memoria (Screensavers, Antivirus ecc..) prima di iniziare la masterizzazione di un Cd.
B) Non dimenticate di configurare il masterizzatore come MASTER sul secondo canale E-IDE, il primo canale E-IDE è occupato dall'HARD DISK, e impostate su SLAVE il CD-ROM. Ma dove si impostano le modalità SLAVE o MASTER? Nella parte anteriore di ogni MASTERIZZATORE O LETTORE CD sono presenti dei Jumpers (vedi figura 2), che a seconda della loro configurazione permettono al dispositivo di funzionare in slave o in master.
FIGURA 2.
C) Prima di acquistare un masterizzatore verificate la compatibilità tra firmware e software di duplicazione. Molte volte i masterizzatori non possono essere testati su tutti i programmi di duplicazione. Se il vostro masterizzatore riscontra dei problemi nell'utilizzo di un particolare programma di duplicazione, aggiornate il firmware e il software di masterizzazione. Per aggiornare il masterizzatore si utilizza un programma di controllo delle istruzioni di scrittura e lettura chiamato firmware. Se fino a quel momento il vostro masterizzatore non supportava i CD-EXTRA, la colpa poteva essere del firmware, dopo l'aggiornamento il dispositivo consentirà la lettura di tale supporto. Per l'aggiornamento del software di duplicazione basta accedere alla rete e scaricare l'ultima versione.
D) Ricordate che se si vuole effettuare una copia al volo (da Cd sorgente a CD vergine) alla velocità di 8X, bisogna possedere un CD-ROM capace di una velocità di almeno 16X. Inoltre i CD vergine devono essere certificati per la velocità di registrazione scelta. Da preferire la copia immagine del CD sorgente sull' hard disk, per poi riversare i dati sul CD vergine.
E) Togliete il segno di spunta alla funzione NOTIFICA INSERIMENTO AUTOMATICO presente nel percorso: GESTIONE RISORSE/PANNELLO DI CONTROLLO/SISTEMA/GESTIONE DELLE PERIFERICHE/CD-ROM (vedi figura 3).
FIGURA 3.
Comunque sappiate che disattivando tale funzione, il sistema operativo non controllerà più le unità per avviare i CD. Dovrete farlo automaticamente, clikkando sull'icona di CD nel percorso GESTIONE RISORSE.
F) Quale computer per masterizzare? Sono consigliati Pentium II o Celeron almeno di 300 Mhz. Per copiare un Cd sorgente necessitano 750 MB di spazio libero su Hard disk, 1 GB sono comunque preferibili per la migliore gestione del disco fisso. Se comunque non avete spazio nel vostro hard disk, allora l'unica soluzione è la copia al volo. Per la perfetta riuscita dell'operazione, è importante registrare a velocità basse (2X).
G) La qualità dei Cd vergini dipende da molti fattori, l'importante è acquistare sempre Cd consigliati dal produttore del masterizzatore, controllate a quale velocità sono certificati, e quale capacità di registrazione consentono (650MB - 700MB). I cd verdi o blu sono i peggiori, mentre i gold sono ottimi perché permettono una riflessione maggiore.
Un consiglio è acquistare prodotti di marca certificati se le copie sono dati importanti, altrimenti se ciò che volete fare è copiare senza alcun limite, potete rivolgervi al mercato dei prodotti di qualità inferiore, funzionano ma non si sa fino a quando!.
E' importante sapere che la luce solare, i graffi, e la polvere sono nemici per i cd, quindi e' consigliato tenerli in buste, raccoglitori o altro basta che siano protetti.
H) Se si vogliono riprodurre i CD-AUDIO è importante che il masterizzatore supporti la modalità DAO (Disk At Once). Il sistema consente la riproduzione di un cd senza le pause fra i brani. Se sfortunatamete avete acquistato un masterizzatore che duplichi soltanto in modalità TAO (Track At Once), le pause tra i brani saranno presenti. Ricordate che nella duplicazione di un CD-AUDIO è importante anche il lettore CD, infatti deve poter leggere correttamente il CD-musicale. Molte volte la copia di un CD-AUDIO al volo (da CD sorgente a CD vergine) presenta dei rumori di "sottofondo", imputabili al lettore CD.
I) Non installate più di un programma di masterizzazione nel vostro PC.
L) Non masterizzate con un sistema instabile. L'overclock del PC è "necessario", ma non potete registrare dei Cd se il vostro sistema presenta dei blocchi o genera degli errori. In genere se dovete duplicare un gran quantitativo di dati è indispensabile riportare il sistema "overclokkato" ai parametri di default (non overclokkati).
M) Disabilitate qualsiasi forma di risparmio energetico. Il percorso: RISORSE DEL COMPUTER>PANNELLO DI CONTROLLO>RISPARMIO ENERGIA. Dovrete selezionare MAI in ogni casella di selezione (vedi figura 4).
FIGURA 4.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it