La nuova passione.
Articolo di Grando Ruggero. 22/05/2001.
Per copie di sicurezza dei propri dati, il masterizzatore è l'unico dispositivo che permette di compiere questa "delicata" operazione. Importare video, file musicali (mp3, midi, ecc), programmi da internet e versarli interamente in un cd vergine non è mai stato così economico e semplice.
LE MODALITA' DI DUPLICAZIONE:
Un buon masterizzatore, permette di scegliere tre modalità di duplicazione:
MODALITA' TAO.
La duplicazione dei Cd-Rom avviene in traccie consecutive. Tra una traccia e l'altra vi è uno spazio vuoto, e il consiglio è di evitare la masterizzazione di CD-AUDIO. Naturalmente per registrare dati è la migliore, poichè non finalizza il Cd-rom, e permette di registrare in tempi diversi.
MODALITA' DAO.
La seconda modalità o DAO, è ottima se si vuole registrare un CD-AUDIO, non presenta pause tra le tracce, ma finalizza il cd e non consente di aggiungere altri dati.
MODALITA' SAO.
Infine la Session At Once permette di registrare dati in diverse sessioni (o periodi) e non aggiunge pause tra una traccia e l'altra.
Oltre alla possibilita' di registrare in multisessione, vi sono altre due funzioni importanti: la copia al volo e la copia immagine. La prima, pur essendo veloce, dipende dalla velocità del Cd-rom e dalla perfetta integrità del disco sorgente (senza graffi e abrasioni). La copia immagine permette un risultato assolutamente fedele all'originale, eliminando le pause tra le tracce.
QUALI CD-R PER LA REGISTRAZIONE?
Attualmente, in commercio sono disponibili tre versioni di cd-registrabili: i dischi oro, i dischi verdi e infine i dischi blu (vedi figura 1). Perchè hanno un colore diverso? La quantità di strati di allumino e oro, sovrapposti allo strato di materiale organico determinano la colorazione dei cd-r. Il cd-r oro è generalmente il miglior acquisto, segue il cd verde e infine il cd blu. Ma ricordate, tecnicamente il cd-blu è il più avanzato dei tre, perchè permette una registrazione economica (minor potenza richiesta al laser del masterizzatore).
FIGURA 1.
DIFFERENZE DI REGISTRAZIONE TRA CD-R E CD-RW:
Quattro sono gli strati che compongono il cd-r: il primo e l'ultimo strato proteggono i dati, il secondo strato è composto da alluminio, oro o argento e il terzo strato contiene il materiale organico in grado di modificare il proprio stato in situazione di laser ad alta potenza. Come avviene la registrazione? Il laser modifica lo stato del materiale organico e lascia dei segni microscopici detti Pits o Lands. I primi disperdono la luce, i secondi la riflettono. A seconda delle configurazioni di raggi riflessi o non riflessi, le informazioni vengono codificate in linguaggio binario. Discorso diverso per i cd-rw, i quali contengono uno strato di materiale inorganico che si modifica dallo stato cristallino (riflettente), allo stato amorfo (non riflettente). Le informazioni vengono poi codificate in linguaggio binario. Il materiale inorganico consente il passaggio dagli stati cristallino-amorfo e amorfo-cristallino, permettendo una nuova scrittura del cd. Quando effettuate una nuova registrazione di un cd-rw, il cd verrà cancellato. Successivamente, potrete riscrivere le informazioni, grazie alla trasformazione del materiale inorganico.
La tabella riassume quanto detto!.
Il disegno successivo vi aiuterà a capire la distribuzione degli strati.
PERCHE' I CD HANNO COLORI DIVERSI?
Il colore dei cd è il risultato della sovrapposizione dello strato riflettente e lo strato organico. A seconda della combinazioni si ottengono delle colorazioni differenti (v. tabella A).
TABELLA A.
Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it