PROBLEMI DI MEMORIA?
Molte volte il sistema genera errori incomprensibili, o si arresta senza nessun motivo apparente. Gli effetti causati da problemi nelle SDRAM possono essere così elencati:
1) Errori di parità.
2) Perdità di files e arresto del sistema operativo.
3) Arresti e riavvii del sistema casuali.
4) Il sistema non parte.
5) Errore e blocco dopo il Power On Self Test (controllo dell'integrità della memoria all'avvio del PC).
Come sono risolvibili tali problemi?
Per i sistemi che possiedono il controllo di parità, non vi sono particolari problemi, vista la possibilità di individuare la fonte del guasto. Conoscendo perfettamente l'area di memoria dove avviene l'errore è possibile isolare il SIMM che determina tale problema. Per gli altri effetti possono essere applicate le seguenti istruzioni:
Si spenga il PC, e si provi a reinserire i moduli SIMM o DIMM. Si avvii il sistema, e se compare nuovamente l'errore si spenga il PC. Ora possiamo cambiare di posto le SIMM e riavviare la macchina. Molte volte solo lo spostamento della posizione delle memorie permette la soluzione del problema.
Ma se il problema derivasse da un malfunzionamento hardware degli slot DIMM o SIMM?
Proviamo a ridurre le SIMM a una coppia e spostiamole nell'altro banco. Se avevamo inserito le SIMM negli slot SIMM1 e SIMM2, spostiamole negli slot SIMM3 e SIMM4. Proviamo a riaccendere il sistema e se tutto funziona regolarmente, l'errore era causato da un malfunzionamento fisico degli slot SIMM1 e SIMM2. Lo stesso procedimento si applichi per le memorie DIMM.
Una soluzione al problema potrebbe consistere nell'aumento dei timing di accesso alla memoria effettuato da BIOS. Nella sezione CHIPSET FEATURES SETUP o ADVANCED CHIPSET FEATURES(figura 6) è presente la voce SDRAM CAS LATENCY TIME. Se il valore di tale variabile è troppo aggressivo (il valore più piccolo), il sistema si potrebbe bloccare. Un consiglio è di aumentare il valore e riavviare il sistema.
Se dopo tutte le operazioni citate, non si dovesse trovare la soluzione al problema, si consiglia di portarle al rivenditore, il quale con un tester per le SDRAM verificherà il funzionamento delle stesse.
FIGURA 6.
NOTE AGGIUNTIVE:
1) L'installazione delle SIMM avviene in coppia in un banco, le DIMM invece sono installate anche singolarmente.
2) La coppia SIMM deve provenire dallo stesso produttore e avere le stesse caratteristiche.
3) In alcune schedemadri bisogna installare prima il banco 0 e poi i successivi.
ESEMPI DI PROBLEMI:
ASUS K7M a 107 Mhz e moduli SDRAM PC100 Mhz.
Il Pc dotato di due moduli DIMM, ciascuno di 64 MB, andava in crash senza alcun motivo a frequenza di bus principale di 107 Mhz. Dopo vari tentativi il problema è stato risolto, una delle due DIMM presenti era una PC100 Mhz di bassa qualità installata nel primo slot. Il sistema usava i primi 64 MB e rilevando corruzione di memoria andava in crash. Il secondo DIMM acquistato in un secondo momento era di buona qualità. Spostando I moduli DIMM e facendo in modo che nel primo slot ci fosse la SDRAM migliore, il sistema non andava più in crash. Comunque quando si eseguivano più applicazioni, che verificavano l'accesso ai restanti 64 MB, il sistema andava in crash e il rimedio definitivo fu di riportare il sistema a 100 Mhz di FSB e di aumentare i timing di memoria SDRAM nel BIOS (il parametro SDRAM CAS LATENCY).
QDI TITANIUM IB+ P5I430 TX e 4 moduli EDO DRAM.
Nel sistema erano installati 4 moduli EDO DRAM da 16 MB ciascuno, purtroppo, in ambiente windows 95 il sistema generava una serie di errori e di arresti del sistema impedendo qualsiasi operazione. La soluzione al problema fu quella di verificare l'esatta corrispondenza a coppie dei moduli EDO DRAM. In realtà le SIMM1 e SIMM2 erano diverse, non appartenevano allo stesso produttore e così anche per le SIMM3 e SIMM4. Velocemente si cambiarono le posizioni e il sistema era perfettamente stabile.
CONCLUSIONI.
E anche questo lunghissimo articolo è terminato. Penso di aver esaurito il tema di analisi, anche se vi sarebbero altre centinaia o migliaia di cose da dire. Se avete consigli o problemi inviate un e-mail a webmaster@megaoverclock.ite non pensate troppo potreste "guastare" la memoria!
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito: http://megaoverclock.supereva.it