OVERCLOCKKIAMO LE MEMORIE!
Questo capitolo è stato scritto dopo una serie di osservazioni e di prove su alcuni sistemi "overclokkati". Non potendo considerare la maggior parte dei casi possibili, ci limiteremo alla descrizione di alcuni limiti fisici raggiunti dalle DRAM EDO e dalle SDRAM.
Nei vecchi sistemi, quando si installavano le DRAM EDO, l'overclock era possibile aumentando la frequenza di bus principale. Da 66 Mhz si passava a 75 Mhz, e da 75 Mhz alcune volte si potevano raggiungere gli 83 Mhz. Ma la maggiore difficoltà nel successo alla frequenza di 83 Mhz era la non tollerabilità di frequenze di clock troppo elevate nei moduli EDO. Quindi si doveva provare più volte e alla fine si doveva cedere alla capacità effettiva delle memorie. Alcuni moduli tolleravano tali frequenze e il sistema poteva funzionare tranquillamente a 83 Mhz, mentre altri moduli non resistevano e mandavano in crash il sistema.
Ora che i sistemi hanno raggiunto i 133 Mhz di bus principale, si presenta lo stesso problema. Le memorie certificate PC100, funzionanti alla frequenza di 100 Mhz difficilmente tollerano i 133 Mhz, e poche raggiungono i 124 Mhz di frequenza di clock. Per ovviare a questo inconveniente è stato inserito nel BIOS un parametro che consente l'utilizzo delle frequenze elevate anche se le SDRAM funzionano a minori frequenze di clock. Tale opzione ha fatto felice centinaia di "overclockers" e permette di aumentare la frequenza di bus principale a valori elevati anche se in presenza di SDRAM PC100. Per esempio nella ASUS P3V4X, all'interno del Bios,nella sezione ADVANCED MENU possiamo trovare la voce SYSTEM/SDRAM Frequency ratio per l'impostazione della velocità di clock delle memorie SDRAM (figura 5).
FIGURA 5.
Nella SOYO SY-6VBA 133, all'interno del BIOS, nella sezione SOYO COMBO SETUP, troviamo la voce DRAM CLOCK, la quale permette di impostare diverse velocità di clock per la memoria SDRAM.
Ultimamente sono state introdotte nel mercato le SDRAM PC150, le TinyBGA prodotte dalla Kingmax e funzionanti alla frequenza di 150 Mhz effettivi e le "overclokkate" MUSHKIN PC133 Mhz funzionanti alla frequenza di 150 Mhz. Senza alcun dubbio, se avete intenzione di spingere la vostra scheda madre a elevate frequenze di bus principale acquistate le Kingmax.
ALCUNE PROVE:
Nel sito SysOpt.com sono stati testati sei moduli di memoria, abbiamo raccolto le informazioni e le rendiamo visibili a tutti:
Passo 1.
Sono stati provati 6 moduli di memoria differenti:
Passo 2.
Per i tests è stata usata una ABIT BX6-II, con la quale si poteva "overclokkare" la ram fino a 153 Mhz. Si è verificata la stabilità del sistema con CPUMARK99.
Quattro i valori di giudizio attribuiti alle RAM:
1) STABLE: il sistema è stabile con tutti i tests e le applicazioni.
2) NO BOOT: il sistema si arresta mentre carica Windows 98.
3) NO POST: il sistema si blocca e il Bios non esegue il test delle ram.
4) FAILED TEST: il sistema carica Windows 98, ma si arresta durante i tests.
Passo 3.
All'interno del Bios si è impostata la voce SDRAM CAS LATENCY TIME, presente nella sezione CHIPSET FEATURES SETUP, prima a 2 e poi a 3. Si sono eseguiti i tests con tutti e due i valori.
Passo 4.
Le due tabelle successive riportano i risultati dei tests:
1) TABELLA : SDRAM CAS LATENCY TIME = 2.
2) TABELLA: SDRAM CAS LATENCY TIME = 3.
I moduli di memoria a 66 Mhz hanno raggiunto stabilmente i 103 Mhz di frequenza di clock, con SDRAM CAS LATENCY impostato a 2 e la notevole velocità di clock di 112 Mhz, con SDRAM CAS LATENCY TIME impostato a 3.
Se avete overclokkato il vostro PC e conoscete il numero seriale delle SDRAM e il valore del parametro Sdram cas latency time, inviate i dati a vloris@tiscalinet.it, grazie della collaborazione.
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage