Dovete sapere, che per ottimizzare l'utilizzo delle risorse, il processore H.T. (Hyper-Threading) dispone di ben quattro modalità di esecuzione:
1) Modalità ST0. In questa modalità solo il processore logico ST0 è attivo, e utilizza completamente le risorse disponibili. L'altra CPU logica è disabilitata dall'istruzione HALT.
2) Modalità ST1. In questa modalità solo il processore logico ST1 è attivo, e utilizza completamente le risorse disponibili. L'altra CPU logica è disabilitata dall'istruzione HALT.
FIGURA 8.
(Rappresentazione grafica delle modalità di esecuzione ST0, e ST1).
3) Modalità MT. Quando un applicazione richiede l'esecuzione alla seconda CPU logica (con una richiesta o interrupt), quest'ultima diventa subito operativa, e la CPU fisica cambia la modalità di esecuzione in MT (multi-threading) utilizzando sia la CPU ST0, che quella ST1.
4) Modalità Lower Power (L.P). In questa modalità tutti e due i processori logici vengono posti in "idle" dall'istruzione HALT, e il sistema entra in modalità Lower Power.
FIGURA 9.
(Rappresentazione grafica delle modalità di esecuzione MT, e L.P).
Ricordate che la somma delle due CPU logiche ST0 e ST1 costituiscono insieme la vostra CPU fisica.
L'Hyper Threading è simile alla tecnologia complementare SMP (Symmetric Multi Processing), ma le risorse disponibili di una CPU fisica, sono fruibili contemporaneamente dai due processori logici; Così le prestazioni del sistema H.T. non saranno mai uguali a quelle ottenute con un sistema dual o multi-processore, poichè in quest'ultimi casi, ogni CPU ha una quantità di risorse fruibili ben maggiori. Però, come vedrete nell'esempio di test da noi effettuato, l'abilitazione della tecnologia H.T. in un sistema SMP (due processori Xeon) ha aumentato le prestazioni complessive del PC (come evidenziato da alcuni benchmark). A rigor di logica, la tecnologia Hyper-Threading non ottimizza solo le prestazioni dei sistemi "single-processor", ma può essere utilizzata anche per incrementare le prestazioni dei sistemi multi-processore (SMP).
Il tutto quanto costa in termini di dimensioni del core?
La dimensione del core della CPU aumenta di circa il 5% con l'implementazione della tecnologia Hyper-Threading: per far procedere indipendentemente in parallelo i processi, le pipeline devono essere in grado di gestirli separatamente, e per far ciò all'interno del core della CPU devono essere aggiunti nuovi transistors.
Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:megaoverclock.supereva.it