Il test di verifica delle prestazioni della tecnologia Intel Hyper-Threading prevede complessivamente tre fasi: la prima fase di attivazione, e disabilitazione della tecnologia Hyper Threading, la seconda fase dei benchmark di test in condizioni di H.T abilitato, e disabilitato, e infine la terza fase del confronto tra i risultati dei test.
PRIMA FASE: ATTIVAZIONE H.T.
Prima di installare il sistema operativo, abbiamo abilitato la funzione H.T. tramite l'opzione "Hyper-Threading" presente nel BIOS della scheda madre, e precisamente nella sezione ADVANCED/ADVANCED PROCESSOR OPTIONS.
FIGURA 17.
Dopo aver salvato i nuovi valori del Bios, abbiamo configurato il RAID 1 con l'aiuto del CD del controller Adaptec SCSI RAID 2010S;Poi, abbiamo creato il disco dei driver per il sistema operativo, e finalmente dopo alcuni minuti eravamo pronti per l'installazione di Windows Xp Professional Service pack 1.
Successivamente, dopo aver inserito il CD del nuovo sistema operativo di Microsoft, durante la prima fase dell'installazione, premendo F6 quando richiesto, abbiamo inserito il disco floppy precedentemente creato, e i due dischi SCSI da 36 Gb Maxtor sono stati riconosciuti senza nessun problema. Finita l'installazione di Windows Xp, abbiamo caricato i driver di funzionamento di tutte le periferiche forniti con i CD-ROM contenuti nelle confezioni dei componenti (che funzionano benissimo!).
Verificato il corretto funzionamento del sistema hardware, abbiamo deciso di effettuare dei benchmark per valutare le prestazioni della tecnologia Hyper-Threading, e se realmente funziona.
Una delle domande più soventi fra lo staff tecnico è stata la seguente: "Ma, dalla finestra Task Manager è possibile vedere se vi sono 4 unità logiche?".
La risposta è stata veloce, e fulminea: "Certo, il numero di unità logiche funzionanti si possono leggere sia da Task Manager, sia dai test generici attualmente in circolazione.". Così dopo aver aperto il Task Manager, abbiamo potuto constatare che le unità logiche attive erano ben quattro, fatto confermato dai software SiSoft Sandra (versione 2003.1.9.28), Dr. Hardware (, e Fresh Diagnose. Di seguito riportiamo alcune delle schermate di verifica delle quattro unità logiche.
FIGURA 18.
Come potete vedere dalla figura 18, le CPU logiche sono ben quattro.......
Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage
Sito:megaoverclock.supereva.it