SECONDO ESEMPIO DI TEST: UNA CPU HYPER THREADING PENTIUM 4 DA 3.06 GHZ.

Per valutare correttamente il rendimento della tecnologia Hyper-Threading, abbiamo eseguito una serie di benchmark su una piattaforma con un processore Intel Pentium IV singolo. Nell'esempio che segue, abbiamo eseguito due fasi di test: la prima con H.T. abilitato, e la seconda con H.T. disabilitato. In questo esempio, vogliamo capire se esiste una differenza tra sistemi dual-processor, e single-processor in ambiente Hyper Threading. Nella seguente tabella potrete leggere il sistema di test.

Scheda madre
Asus P4PE.
Chipset
Intel 845PE.
Processori
Intel PIV da 3.06 Ghz.
Sistema di raffreddamento
Dissipatori Spire per PIV e Dissipatore in Box Intel.
Memorie
2 banchi da 256 Mb DDR.
Scheda video
Ati Fire GL 8800 128 Mb DDR.
Scheda audio
Integrata Intel.
Hard disk
60 Gb Hitachi ATA 100.
Cabinet
Shadow C750 Exon.
Alimentatore
400 W.
Sistema operativo
Windows Xp professional (evaluate version) con Service pack 1.
Driver chipset
Intel Chipset 4.04.1007.
Driver scheda video
Quelli contenuti nel CD della confezione.
TABELLA L.

Non potevano mancare alcune foto del sistema. Iniziamo con la prima, in cui possiamo vedere i componenti principali del PC all'interno del cabinet.

FIGURA 48.

Nella figura 48 avrete notato sicuramente il dissipatore della CPU, che per raffreddare adeguatamente un PIV da 3.06 Ghz deve assolutamente possedere dei buoni requisiti: una bassa resistenza termica, una capacità in metri cubi/h della ventola importante, e cosa fondamentale, non deve produrre troppi decibel. Purtroppo il dissipatore fornito in box con il Pentium IV (v. figura 49) non era abbastanza efficiente, e le temperature raggiunte a pieno carico sfiorano i 70 gradi centigradi in condizioni di una temperatura ambiente di circa 25 gradi centigradi. In seguito all'inefficienza del sistema di raffreddamento dell'Intel, abbiamo "testato" la CPU con un sistema di raffreddamento fornito da Abaco International (v. figura 50), e sin dai primi momenti abbiamo rilevato un abbassamento della temperatura di circa 6°C rispetto a quella ottenuta con il dissipatore dell'INTEL. La temperatura massima raggiunta dal core del processore a pieno carico, con Hyper-Threading attivato, sfiorava i 63°C. Così abbiamo deciso di adottare l'Heatsink fornito da Abaco International. A dir la verità sembra così strano che il dissipatore dell'Intel sia meno efficiente di quello fornito da Abaco vista la superficie totale di dissipazione termica e la resistenza termica del corpo del dissipatore; Secondo noi, l'unica pecca è la bassa quantità di CFM (cube feet per minute) sviluppata dalla ventola Intel in seguito ad un numero basso di giri (infatti il sistema era silenzioso).

FIGURA 49.
(Dissipatore in Box con il Pentium IV Intel da 3.06 Ghz).

FIGURA 50.
(Dissipatore fornito da ABACO INTERNATIONAL).

Ora, iniziamo col parlare della fase di test. Come per il precedente esempio, abbiamo organizzato in tre fasi il lavoro di valutazione delle prestazioni della tecnologia Hyper Threading. La prima fase mostra una serie di informazioni sul sistema di test con H.T attivato, e senza H.T. Nella seconda fase troverete le immagini, e i risultati dei test con H.T. attivato, e H.T. disabilitato. Infine, nella terza fase confronteremo i risultati dei benchmark, e si cercherà di capire il motivo delle differenze.

Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:megaoverclock.supereva.it